rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Le Scuole Superiori si Presentano Oggi alla Marittima

Anche quest’anno, l’assessorato alle Politiche formative della Provincia di Trieste ha organizzato Io ne so di più, iniziativa di riflessione e approfondimento sull’offerta formativa del territorio provinciale dedicata agli studenti e alle loro...

Anche quest'anno, l'assessorato alle Politiche formative della Provincia di Trieste ha organizzato Io ne so di più, iniziativa di riflessione e approfondimento sull'offerta formativa del territorio provinciale dedicata agli studenti e alle loro famiglie per la scelta scolastica dopo la terza media.
L'incontro, organizzato con il supporto della Direzione generale dell'Ufficio Scolastico Regionale e la collaborazione degli Assessorati regionali al Lavoro e all'Istruzione, si terrà giovedì 24 novembre, dalle 15 alle 19, presso il Centro Congressi della Stazione Marittima.
"Si tratta di una giornata dedicata alla conoscenza e all'approfondimento dell'offerta formativa sia della scuola secondaria di secondo grado, sia dei centri di formazione professionale - spiega l'assessore alle Politiche formative Adele Pino - con uno spazio espositivo dedicato agli indirizzi di studio di tutte le scuole e degli enti di formazione una serie di interventi e di approfondimenti curati da esperti del settore.

I ragazzi e i genitori potranno interloquire direttamente con i rappresentanti delle varie realtà scolastiche e approfondire alcune tematiche per poter decidere in modo consapevole il proprio futuro dopo la fine della terza media.
Questa scelta è una decisione spesso sofferta che condiziona il futuro scolastico e lavorativo, anche se suscettibile di ripensamenti e cambi di percorso, senza contare che viene effettuata in un periodo delicato com'è l'adolescenza".
Aprirà l'incontro, moderato dal giornalista e caricaturista Andro Merkù, la Presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat, cui faranno seguito il dirigente dell'Ufficio scolastico regionale, Arturo Campanella, i dirigenti Gianfranco Angeli, in rappresentanza degli Istituti comprensivi, Daniela Bigotti, per le Scuole secondarie di secondo grado e l'assessore Adele Pino.
Dopo questa prima parte, sarà proiettato un video di presentazione dell'offerta formativa nel suo complesso.
A partire dalle 16.30 la parola passa agli esperti con i seguenti argomenti: la presentazione dell'offerta formativa della Provincia di Trieste, a cura di Cesira Militello, dirigente dell' Ufficio Scolastico regionale FVG); le figure professionali più richieste in Provincia di Trieste, a cura di Grazia Sartor, esperta dell'Agenzia Regionale del Lavoro; la scelta dopo la terza media di Francesca Pedron, psicologa e funzionaria provinciale; i servizi del Centro regionale di Orientamento a supporto della scelta dei percorsi scolastici e formativi a cura di Manuela Astori del C.O.R. di Trieste.
A tutti gli studenti che prenderanno parte all'incontro sarà consegnata una chiavetta USB contenente diversi materiali informativi, tra cui i quadri orari settimanali degli indirizzi di studio.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Scuole Superiori si Presentano Oggi alla Marittima

TriestePrima è in caricamento