rotate-mobile
Cronaca

Le Scuole Superiori si Presentano Oggi alla Marittima

Anche quest’anno, l’assessorato alle Politiche formative della Provincia di Trieste ha organizzato Io ne so di più, iniziativa di riflessione e approfondimento sull’offerta formativa del territorio provinciale dedicata agli studenti e alle loro...

Anche quest'anno, l'assessorato alle Politiche formative della Provincia di Trieste ha organizzato Io ne so di più, iniziativa di riflessione e approfondimento sull'offerta formativa del territorio provinciale dedicata agli studenti e alle loro famiglie per la scelta scolastica dopo la terza media.
L'incontro, organizzato con il supporto della Direzione generale dell'Ufficio Scolastico Regionale e la collaborazione degli Assessorati regionali al Lavoro e all'Istruzione, si terrà giovedì 24 novembre, dalle 15 alle 19, presso il Centro Congressi della Stazione Marittima.
"Si tratta di una giornata dedicata alla conoscenza e all'approfondimento dell'offerta formativa sia della scuola secondaria di secondo grado, sia dei centri di formazione professionale - spiega l'assessore alle Politiche formative Adele Pino - con uno spazio espositivo dedicato agli indirizzi di studio di tutte le scuole e degli enti di formazione una serie di interventi e di approfondimenti curati da esperti del settore.

I ragazzi e i genitori potranno interloquire direttamente con i rappresentanti delle varie realtà scolastiche e approfondire alcune tematiche per poter decidere in modo consapevole il proprio futuro dopo la fine della terza media.
Questa scelta è una decisione spesso sofferta che condiziona il futuro scolastico e lavorativo, anche se suscettibile di ripensamenti e cambi di percorso, senza contare che viene effettuata in un periodo delicato com'è l'adolescenza".
Aprirà l'incontro, moderato dal giornalista e caricaturista Andro Merkù, la Presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat, cui faranno seguito il dirigente dell'Ufficio scolastico regionale, Arturo Campanella, i dirigenti Gianfranco Angeli, in rappresentanza degli Istituti comprensivi, Daniela Bigotti, per le Scuole secondarie di secondo grado e l'assessore Adele Pino.
Dopo questa prima parte, sarà proiettato un video di presentazione dell'offerta formativa nel suo complesso.
A partire dalle 16.30 la parola passa agli esperti con i seguenti argomenti: la presentazione dell'offerta formativa della Provincia di Trieste, a cura di Cesira Militello, dirigente dell' Ufficio Scolastico regionale FVG); le figure professionali più richieste in Provincia di Trieste, a cura di Grazia Sartor, esperta dell'Agenzia Regionale del Lavoro; la scelta dopo la terza media di Francesca Pedron, psicologa e funzionaria provinciale; i servizi del Centro regionale di Orientamento a supporto della scelta dei percorsi scolastici e formativi a cura di Manuela Astori del C.O.R. di Trieste.
A tutti gli studenti che prenderanno parte all'incontro sarà consegnata una chiavetta USB contenente diversi materiali informativi, tra cui i quadri orari settimanali degli indirizzi di studio.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Scuole Superiori si Presentano Oggi alla Marittima

TriestePrima è in caricamento