Architettura, Zannier: "Legno del Fvg materiale di grandissimo pregio"

Il design rappresenta il futuro del legno: oggi, una casa su 14 è realizzata in materiale ligneo; il Friuli Venezia Giulia è la terza regione in Italia per fatturato derivato dalla lavorazione del legno. Zannier: "Compito della Regione è creare le condizioni per il miglior utilizzo del legno"

"Il legno delle foreste certificate del Friuli Venezia Giulia è un materiale di grandissimo pregio e lo dimostra l'interesse espresso da autorevoli esponenti dell'architettura internazionale".

Questo in sintesi il concetto espresso dall'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche, Stefano Zannier, intervenuto stasera a Gemona del Friuli alla tavola rotonda sul tema Il legno: una risorsa insostituibile. L'evento, coordinato dalla Filiera Legno Fvg, ha visto la partecipazione sul palco del Teatro sociale, del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, e dell'archi-star Stefano Boeri, oltre che del sindaco Roberto Revelant e di Michele Morgante, presidente di Innova Fvg, Giorgio Alberti, professore associato in Silvicoltura e gestione forestale del dipartimento di Scienze agroalimentari e animali (Università di Udine), Paolo Bon (Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Udine), Gianni De Infanti (Filiera Legno Fvg), Fabrizio Cattelan, vice presidente Confindustria Udine e dell'industriale Paolo Fantoni.

"La presenza di Boeri e la promozione di eventi importanti come la permanenza a Gemona dell'installazione Radura contribuiscono ad accendere l'attenzione sul nostro patrimonio boschivo e a creare le condizioni perché il nostro legno certificato trovi un mercato di sbocco dall'altissimo valore aggiunto" ha evidenziato Zannier.

L'assessore ha rimarcato in particolare "il crescente interesse per l'utilizzo del legno in edilizia, che rappresenta una prospettiva rinnovata rispetto all'impiego di un materiale dalla storia millenaria".

Il design rappresenta il futuro del legno: oggi, una casa su 14 è realizzata in materiale ligneo; il Friuli Venezia Giulia è la terza regione in Italia per fatturato derivato dalla lavorazione del legno. "Compito della Regione - ha detto Zannier - è creare le condizioni per il miglior utilizzo del legno. Il primo passo è migliorare l'accessibilità al bosco. Oggi abbiamo preso coscienza dell'esistenza di un prodotto rinnovabile, sostenibile con spazi di utilizzo amplissimi".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"L'installazione "Radura", progettata da Stefano Boeri architetti con il sostegno della Regione e realizzata dalle imprese della Filiera legno Fvg è stata l'occasione per aprire una collaborazione con il mondo del design e dell'architettura ma anche un dibattito culturale sulla silvicoltura e sull'uso sostenibile del legno delle nostre montagne" ha concluso Zannier.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto, chi paga e chi no: le informazioni sulle esenzioni

  • Fvg circondato dalla paura: in Slovenia reintrodotta la quarantena, in Veneto restrizioni da lunedì

  • Il virus in Croazia preoccupa Lubiana, al vaglio l'ipotesi di toglierla dalla lista dei paesi sicuri

  • Come ottenere la carta d'identità elettronica a Trieste

  • Scomparsa una bambina di sei anni in Carso: ricerche in corso

  • Caso positivo fa scattare una trentina di tamponi a Trieste: altri sette contagi

Torna su
TriestePrima è in caricamento