menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lettera di Cosolini a Monti per Ribadire la Contrarieta' al Rigassificatore

Il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini ha predisposto la bozza di una lettera che ha trasmesso agli altri Sindaci della Provincia per sottoscriverla congiuntamente e quindi inviarla al Presidente del Consiglio Mario Monti, per ribadire la motivata...

Il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini ha predisposto la bozza di una lettera che ha trasmesso agli altri Sindaci della Provincia per sottoscriverla congiuntamente e quindi inviarla al Presidente del Consiglio Mario Monti, per ribadire la motivata contrarietà del territorio al progetto di rigassificatore così come presentato per l'insediamento nella baia di Zaule.
"La lettera - commenta il Sindaco - è quanto mai necessaria per richiedere al Governo un serio approfondimento delle ragioni della nostra contrarietà. Da parte di più Ministri è stata riaffermata come strategica la scelta del Rigassificatore, ma questo non può e non deve voler dire accettare qualsiasi tipo di impianto in qualsiasi ubicazione senza approfondirne le criticità."

"Anzi - prosegue Cosolini - un'ulteriore analisi potrebbe, invece, portare a scelte di tecnologie più avanzate e a localizzazioni meno impattanti di quella del progetto Gas Natural".

A proposito poi della campagna promozionale avviata dall'azienda spagnola il Sindaco commenta: "Dopo anni di silenzio e di non risposte sulle criticità, Gas Natural avrebbe potuto scegliere la strada del contraddittorio con i numerosi esperti che hanno sollevato obiezioni e presentare proposte risolutive. Invece, ignorando per l'ennesima volta il confronto, questa azienda ha scelto la via dei gazebo promozionali, forse più adatta a proporre saponette piuttosto che a presentare un impianto di grande impatto per il territorio."

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Controlli gratuiti per le donne: torna l'H-Open Week di Onda

social

Storie del territorio: perché il Friuli Venezia Giulia non è "il Friuli"

social

Risi e bisi: la ricetta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento