rotate-mobile
Cronaca

Librerie triestine, angoli di cultura antichi e moderni

A Trieste, città ricca di librerie e luoghi di cultura, tre proposte dove l'acquistare un libro può essere accompagnato da una pausa caffè

Per chi ama la lettura, andare in libreria non rappresenta solo un luogo dove comprare un libro, ma un viaggio tra racconti, romanzi e mondi nuovi. Niente di più magico e curioso che gironzolare tra le corsie e gli scaffali alla ricerca dell'ultimo best seller o del titolo che sembra fatto al caso tuo. Solitamente chi ama leggere ha la sua libreria preferita, ha le sue corsie prescelte e i suoi autori "must" ma nulla vieta cambiare abitudine di tanto in tanto e spostare i propri interessi su generi nuovi. 

Trieste è una città ricca di cultura, che ha visto nascere e risiedere molti autori in epoche diverse che le dona un'aurea "intellettuale". Sono presenti tra le vie del centro librerie storiche e antiche, soprattutto nella zona di Cittavecchia dove si usa ancora comprare e vendere libri usati. 
Ha riscosso un grandissimo successo l'apertura della Lovat, in via Battisti. Un format nuovo, che vede oltre alla vasta scelta degli autori e dei titoli presenti in negozio, l'allestimento qua e là di poltroncine ove e possibile accomodarsi per sfogliare qualche pagina prima di procedere con la scelta dell'acquisto. All'interno è presente una caffetteria, ricca di cose buone e prodotti genuini, che possono accompagnare una chiacchera con gli amici o la lettura di un libro. 

Un altro luogo che è molto amato e apprezzato è il Caffè San Marco. La sua ultima riapertura ha visto il famoso caffè storico triestino insignito anche del ruolo di libreria, ove è possibile acquistare letture o consultare i libri esposti su una lunga sequenza di banconi centrali. Una soluzione innovativa ma che si sposa bene con la rinomata intellettualità del posto. 
La Libreria Ubik, situtata nella splendida Galleria Tergesteo è di più recente inaugurazione. Moderna e su due piani, è ricca di autori e scelte interessanti ed è molto fornita per i testi adatti ai bambini. Una struttura moderna e ben organizzata, piacevole da visitare per farsi traspostare dall'ispirazione della possibile scelta perfetta, concludendo con una buon caffè o un aperitivo nel vicino bar della Galleria.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Librerie triestine, angoli di cultura antichi e moderni

TriestePrima è in caricamento