rotate-mobile
Cronaca

Luca Barbarossa a Triesteprima: «Numerose iniziative della Nazionale Cantanti anche nel 2015» (FOTO)

Il cantante romano ospite al Perla di Nova Gorica in occasione dei festeggiamenti del Capodanno 2015. Doppio concerto il 31 dicembre e la sera del 1 gennaio

Capodanno di grande musica al Casinò Perla di Nova Gorica, location che ha visto esibirsi Luca Barbarossa, una delle voci italiani maschili più apprezzate.

Il cantautore romano, pilastro della Nazionale Italiana Cantanti nonché  bomber della squadra con ben 221 reti, ci riferisce che «anche nel 2015 ci stiamo organizzando per nuovi eventi e manifestazioni. Ricordo che quest’anno cade il cinquantenario dell’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) e come Nazionale ovviamente vogliamo esserci e portare il nostro contenuto per la causa e la ricerca, come poi stiamo già facendo da anni. I risultati delle ricerche svolte sono tangibili e sotto gli occhi di tutti. Sono stati fatti passi da gigante rispetto ad alcuni anni fa e spesso al giorno d’oggi si può guarire anche definitivamente. Probabilmente per questo evento torneremo allo Juventus Stadium, in cui due anni fa abbiamo già giocato una partita raccogliendo ben oltre un milioni di euro: un risultato eccezionale pensando che è il frutto di un solo match. Stavolta però proveremo lo stesso a migliorarci».

«Come associazione che fa riferimento alla Nazionale Cantanti - prosegue Barbarossa – abbiamo una tenuta a Roma che si trova vicino al raccordo anulare che è un parco ludico polivalente in cui si può anche praticare sport. Possono essere accolti sia i ragazzi disabili che normodotati. Ad esempio c’è un campo regolamentare a livello internazionale di minigolf a 18 buche completamente accessibile alle sedie a rotelle, stessa cosa ai giochi per i bambini, calciobalilla (tuti accessibili anche alle carrozzelle). Voi vengono organizzate attività ricreative e didattiche delle più svariate. Gestiamo quattro ettari ma la tenuta è di ben trenta ettari dove poi vengono svolte ulteriori attività».

«Rimpianti particolari non ne ho – ci riferisce Luca – anzi, ho fatto in modo di non averli. Quando ci sono state delle cose che mi interessavano le ho sempre portate avanti. Ho fatto ciò che mi appassionava fare, che sia musica, discografia, concerti o teatro (riferimento alla tournee fatto nei principali teatri italiani con Neri Marcorè). Anche la radio è una mia passione che non mi sono lasciato fuggire: ‘Radio Due Social Club’ si appresta ad iniziare il sesto anno di programmazione (ogni week-end su RadioDue) che è un varietà che si occupa di musica, letteratura, teatro, vita sociale. Cerchiamo insomma di accontentare una platea quanto più vasta possibile toccando una vastità di argomenti e tematiche. Siamo diventati ormai una gioiosa macchina radiofonica in cui ci si diverte, sia noi che gli ospiti che vengono a trovarci».

«Non ho molta passione per i ruoli di giudice o vocal coach dei reality show musicali – conclude Luca. Noi al ‘Social Club’ seguiamo un’altra logica rispetto a quella dei reality, che ho sempre definito dei ‘pianobar di lusso’. Noi in radio abbiamo puntato su un ruolo di talent scout, ragazze con belle voci m che effettivamente avessero qualcosa da dire. Giovani autrici che sappiano scrivere testi, comporre musica e che abbiamo una proposta musicale innovativa o quanto meno al passo con i tempi. Durante le puntate oltre ad una cover, propongono anche qualcosa scritto e composto direttamente da loro. Questo lo ritengo fondamentale: è li poi che il lavoro di ricerca da fare, sulle nuove composizioni. Non possiamo sentire sempre mille programmi che ci propinano sempre gli stessi pezzi e le stesso cover: belle le canzoni, belle le luci, simpatici i giudici però non è così che credo si debba impostare un reality. Piuttosto punto a meno clamore ma a più qualità».

31dic2014 Luca Barbarossa @ Perla

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Barbarossa a Triesteprima: «Numerose iniziative della Nazionale Cantanti anche nel 2015» (FOTO)

TriestePrima è in caricamento