rotate-mobile
Cronaca

Lutto nella Musica Triestina; E' Morto a 46 anni "Gianfry"

Ieri pomeriggio, stroncato da un infarto, e' scomparso a 46 anni Gianfranco Varin al secolo Gianfry, storico esponente della musica e del cabaret triestino. Si trovava a Umago, in compagnia di amici, per una delle sue "escursioni" enogastronomiche...

Ieri pomeriggio, stroncato da un infarto, e' scomparso a 46 anni Gianfranco Varin al secolo Gianfry, storico esponente della musica e del cabaret triestino.
Si trovava a Umago, in compagnia di amici, per una delle sue "escursioni" enogastronomiche che tanto amava. Dopo aver pranzato, mentre si accingeva a lasciare la zona del locale come passeggero a bordo di un auto, accusava un malore. Dopo un paio di minuti aveva gia' lasciato il suo palcoscenico piu' importante... quello della sua vita. A nulla sono serviti i tentativi dei presenti di rianimarlo. Sono centinaia i messaggi di cordoglio e di saluto che da ieri girano su facebook.

I tantissimi artisti giuliani che Gianfry ha scoperto e con cui ha c ha c ollaborato si stringono nel suo ricordo. Molto commosso quello di Flavio Furian che ricorda e ringrazia chi lo ha lanciato nello spettacolo.

Proprio con Flavio e Sandro Davia (in arte El Mago de Umago) Gianfry ha formato lo storico trio che ha spopolato per anni nel cabaret triestino e che ha portato alla realizzazione del riuscitissimo CD "Malignazi".

E da Sandro Davia, ultimo partner di palcoscenico prima del "ritiro" (che molti speravano momentaneo) di Gianfry dagli spettacoli nel 2010, arriva un ricordo che ci fa sorridere: " Stavamo cosi tanto assieme, con le serate che si susseguivano quotidianamente ormai, che lo "presentavo" agli altri come mio marito".

"Suonavamo tantissimo specialmente d'estate, e' ormai tutte le sere avevamo il nostro tormentone prima dello spettacolo; io gli chiedevo "te ga' caldo?" e' lui rispondeva "sto za sudando!".... cosi' tutte, ma proprio tutte le sere.... A piangere la scomparsa di Gianfry anche il "patron" della Sagra de la Sardela Lorenzo Giorgi: "Ci eravamo sentiti pochi giorni fa, come sempre avevo provato a convincerlo a ritornare sul palco... Mi aveva risposto che per il momento no ma per il prossimo anno ne parlavamo... E ci eravamo dati appuntamento a Campanelle proprio in Sagra per "bever un bicer asieme"....Una grossa perdita... Un amico, un grande artista..."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nella Musica Triestina; E' Morto a 46 anni "Gianfry"

TriestePrima è in caricamento