rotate-mobile
Cronaca

Auguri a Claudio Magris: 80 anni di conoscenza e cultura

Lo scrittore triestino conosciuto in tutto il mondo festeggia i suoi 80 anni. Shaurli: "Voce di una grande coscienza morale e civile"

Compie ottant'anni Claudio Magris, scrittore triestino celebrato e conosciuto in tutto il mondo. Germanista, scrittore, studioso della Mitteleuropa e di autori come Biagio Marin e Italo Svevo, Magris è stato, nel 1970, il relatore della prima tesi di laurea dell’allora sede udinese del corso di laurea in Lingue e letterature straniere dell’Università di Trieste. Corso di laurea che è uno dei pilastri su cui poi nacque l’Ateneo friulano, nel 1978. Protagonista dell’evento fu Ave Maria Longo Linda che si laureò discutendo una tesi su “Il teatro di Otto Erich Hartleben”.

“Gli 80 anni di Claudio Magris ci ricordano che vive tra noi la voce di una grande coscienza morale e civile, uno scrittore che con le sue opere ha trasformato conoscenza e cultura in parametro di civiltà". Ha dichiarato il segretario regionale del Pd Fvg Cristiano Shaurli. "Nel giorno del suo compleanno, la comunità del Partito democratico del Friuli Venezia Giulia lo ringrazia per il suo pensiero e la sua scrittura. Esprimiamo a Magris un forte e sincero augurio di continuare a lungo la sua testimonianza di saggezza, cultura e impegno civile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auguri a Claudio Magris: 80 anni di conoscenza e cultura

TriestePrima è in caricamento