Sabato, 16 Ottobre 2021
Cronaca

Maldini Compie 80 anni. Auguri "Cesarone"

Ottantesimo compleanno per Cesare Maldini. Il 5 febbraio del 1932 nasceva infatti a Trieste uno degli uomini che hanno fatto la storia dello sport italiano, da giocatore prima e da allenatore dopo. "Cesarone" da difensore e capitano del Milan ha...

Ottantesimo compleanno per Cesare Maldini. Il 5 febbraio del 1932 nasceva infatti a Trieste uno degli uomini che hanno fatto la storia dello sport italiano, da giocatore prima e da allenatore dopo.

"Cesarone" da difensore e capitano del Milan ha vinto tutto, compresa la storica Coppa dei Campioni del 1963, la prima per un club italiano. Cresciuto nella Triestina, è passato al Milan e dopo aver vinto anche quattro scudetti, una Coppa delle Coppe e una Coppa Italia in rossonero ha chiuso con il Torino la sua carriera con gli scarpini ai piedi.

Da tecnico, Maldini ha guidato Foggia, Ternana e Parma, prima di diventare il selezionatore di un'Under 21 capace di vincere tre titoli europei consecutivi. Proprio i trionfi con gli Azzurrini gli hanno aperto le porte della Nazionale maggiore, di cui è stato il ct dal 1996 al 1998, fino alla cocente delusione vissuta a Francia '98, con l'eliminazione ai rigori contro i padroni di casa.

Cesarone era inoltre il vice di Bearzot, nella trionfale Nazionale Campione del Mondo, in Spagna nel 1982

Dopo l'addio all'Azzurro, Maldini è stato per qualche mese sulla panchina del Milan (i tifosi del Diavolo se lo ricordano bene per la vittoria nel derby del 6-0) e ha poi vissuto un'esperienza felicissima col Paraguay, guidato fino agli ottavi del Mondiale 2002.

fonte msn italia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maldini Compie 80 anni. Auguri "Cesarone"

TriestePrima è in caricamento