menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
foto di Emanuele Esposito

foto di Emanuele Esposito

Malore durante il carnevale, anziana soccorsa da due spettatori e motosoccorso

Pressione schizzata alle stelle per una donna ultraottantenne sorretta e spostata lontano dalla folla in attesa dai soccorsi: per lei il trasporto precauzionale a Cattinara

La sfilata del Carnevale triestino stava volgendo al termine quando una donna del pubblico, ultraottantenne, si è sentita male nei pressi dell'ingresso di piazza della Borsa. Non si reggeva più sulle gambe e stava per svenire; non rispondeva più a chi le cheidesse come si chiamasse o come si sentisse. Per sua fortuna al suo fianco, tra gli spettatori della sfilata, c'erano due militari con le loro famiglie: i due, Cosimo, sottufficiale del reggimento Piemonte Cavalleria, e Pierino, sottufficiale della Capitaneria di Porto, si sono accorti immediatamente che la donna aveva bisogno di aiuto. 

Per prima cosa hanno chiamato il 118 e poi hanno spostato la signora dalla folla, adagiandola e sdraiandola con una borsa dietro la nuca sul marciapiede davanti la filiale Unicredit all'angolo tra via Roma e corso Italia. Nel frattempo è riuscita a farsi largo tra le migliaia di triestini scesi in strada per assistere alla sfilata la moto dell'associazione Ase Onlus che svolge il servizio di emergenza convenzionato per l'Asuits. 

I due operatori in moto hanno subito verificato che la signora sdraiata non avesse dolori al petto: scongiurato l'arresto cardiaco hanno provveduto a prendere la pressione risultata poi a livelli altissimi. Dopo qualche minuto l'anziana, che non ha mai perso conoscenza, si è ripresa e ha chiesto della figlia (giunta poco dopo sul posto): per motivi precauzionali la signora è stata poi trasportata al Pronto soccorso di Cattinara da un'ambulanza richiesta dagli operatori del motosoccorso. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Festa della mamma: origini e curiosità

social

Giro d'Italia 2021: tre le tappe in Friuli Venezia Giulia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento