rotate-mobile
Cronaca

Malore in Costa dei Barbari, turista soccorsa dalla Capitaneria

E' successo nel primo pomeriggio di oggi. La donna è stata trasportata a Cattinara. Sul posto anche la Guardia Costiera, i Vigili del Fuoco e i sanitari del 118

Alle 14:00 di oggi, 15 agosto, la sala operativa della Capitaneria di porto di Trieste è stata allertata dal servizio di soccorso 118 per effettuare via mare un intervento sulla costa del Comune di Duino, località Costa dei Barbari, dove una turista aveva accusato un malore sulla spiaggia; in questi casi, date le difficoltà ed i tempi di intervento via terra, il 118 preferisce effettuare il recupero delle persone infortunate o colpite da malore con i mezzi nautici di Guardia Costiera e Vigili del Fuoco, che possono individuare il luogo dell'emergenza e raggiungerlo via mare molto più rapidamente.

I soccorsi

Un medico del servizio 118 è stato pertanto imbarcato presso la Capitaneria di porto di Trieste su un gommone veloce della Guardia Costiera, dove sono imbarcati d'estate, nei giorni festivi, anche due specialisti OPSA della Croce Rossa; il mezzo nautico ha raggiunto in pochi minuti la spiaggia di Costa dei Barbari e la turista che aveva manifestato il malore, dopo le prime cure, è stata trasportata via mare nel porticciolo di Sistiana, dove l'attendeva un'ambulanza che la ha trasferita presso l'ospedale di Cattinara. Nel corso dell'operazione di soccorso era presente anche un mezzo nautico dei Vigili del Fuoco di Trieste.

Ferragosto in sicurezza

La giornata di ferragosto, caratterizzata dal forte caldo, ma con condimeteo stabili, ha visto una forte presenza di bagnanti e diportisti in tutte le spiagge e le zone di mare della regione; dieci mezzi nautici della Guardia Costiera e sette pattuglie stanno operando lungo la costa del Friuli Venezia Giulia per garantire le migliori condizioni di sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malore in Costa dei Barbari, turista soccorsa dalla Capitaneria

TriestePrima è in caricamento