rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: Protezione civile Fvg impegnata con 120 volontari

Alla centrale Nue 112 nel pomeriggio di oggi sono state gestite più di 300 chiamate per richieste di intervento

I fenomeni temporaleschi del pomeriggio di domenica in Friuli Venezia Giulia sono stati caratterizzati soprattutto da colpi di vento, grandinate e localmente da brevi scrosci di pioggia. Lo comunica la Protezione civile Fvg, la quale fa il punto della situazione sul maltempo che ha colpito la regione, in particolare le zone di montagna, causando il decesso di un turista a Tramonti di Sopra, a seguito della caduta di alcuni alberi sopra le tende di un accampamento in una valle montana isolata. I soccorritori stanno raggiungendo il luogo dell'incidente.

I colpi di vento hanno causato cadute d'alberi e ramaglie nei Comuni di Tramonti di Sopra (Pn), Claut (Pn), Aviano (Pn), Polcenigo (Pn), Preone (Ud), Amaro (Ud), Malborghetto Valbruna-Bagni di Lusinizza (Ud), Socchieve (Ud), Villa Santina (Ud), Paluzza (Ud), Pontebba (Ud), Lauco (Ud), Tramonti di Sotto (Pn), Ampezzo (Ud), Caneva (Pn), Arta Terme (Ud), Enemonzo (Ud), Pagnacco (Ud), Budoia (Pn), Rive d'Arcano (Ud), Ovaro - Liariis (Ud), Venzone (Ud), Vito d'Asio (Pn), Fanna (Pn), Rigolato (Ud), Cividale del Friuli (Ud), San Pietro al Natisone (Ud), Cormons - Via San Quirino (Go), Forni Avoltri (Ud), Meduno (Pn).

La Sala Operativa Regionale prosegue le operazioni di monitoraggio, di smistamento delle richieste di intervento e di coordinamento delle squadre comunali di Protezione civile su tutto il territorio regionale. Attualmente sono impegnati 120 volontari di 24 gruppi comunali di protezione civile per interventi di taglio alberi/pulizia strade. Alla centrale Nue 112 nel pomeriggio di oggi sono state gestite più di 300 chiamate per richieste di intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco.

Le previsioni prevedono fino alla mezzanotte temporali localmente anche forti su tutto il territorio regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: Protezione civile Fvg impegnata con 120 volontari

TriestePrima è in caricamento