rotate-mobile
Cronaca

Manutenzione FVG Strade: dalla giunta regionale ulteriori 3 milioni di euro

17.51 - Budget suddiviso in 8,5 milioni di euro per manutenzioni ordinarie e 2 milioni per manutenzioni straordinarie e interventi urgenti

FVG Strade potrà contare su 3 milioni in più per opere di manutenzione della rete viaria in carico alla società regionale. E' quanto prevede la finanziaria per il 2015che porta a 10,5 milioni di euro il trasferimento regionale alla partecipata.

Il budget è suddiviso in 8,5 milioni di euro (nel 2014 erano 7,5) per manutenzioni ordinarie e 2 milioni per manutenzioni straordinarie e interventi urgenti. Resta invariata la previsione di 9 milioni di euro per il funzionamento della società.

Intanto oggi, la Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Lavori pubblici Mariagrazia Santoro, ha approvato il piano triennale delle manutenzioni ordinarie di FVG Strade per il triennio 2014-2016.

L'assessore Santoro sottolinea che «il dato più rilevante riguarda la predisposizione da parte di FVG Strade di un piano triennale di manutenzioni che consente di fare una vera e propria programmazione degli interventi ordinari per il mantenimento dell'efficienza della rete viaria in carico alla società regionale».

Il programma include un primo intervento prioritario di 400 mila euro per la manutenzione straordinaria dei piani viabili.

Dalla mappatura effettuata dai tecnici della società è emerso infatti che il 16 per cento del totale delle pavimentazioni stradali necessitano di interventi urgenti (complessivamente la rete conta 968 chilometri, di cui 677 di rete stradale regionale e 291 di rete stradale di interesse nazionale a gestione della Regione Friuli Venezia Giulia).

Oltre alla revisione dei fondi stradali, il programma delle manutenzioni include la potatura delle alberature e il riordino della segnaletica verticale.

E' stata avviata inoltre l'analisi dello stato delle alberature lungo tutta la rete, indispensabile a tracciare le priorità e le urgenze e fissare i criteri per la potatura/manutenzione programmata.

La Giunta ha approvato anche l'Elenco Prezzi di FVG Strade che, in considerazione dell'andamento del mercato, non ha subito variazioni dal 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione FVG Strade: dalla giunta regionale ulteriori 3 milioni di euro

TriestePrima è in caricamento