rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maratona digitale per il weekend del 1 maggio con i teatri del Nordest

In streaming su YouTube: venerdì 1 maggio, Acciaierie del Teatro Stabile di Bolzano; sabato 2 maggio, Fabbrica del Teatro Stabile del Veneto; domenica 3 maggio l’Amleto del Teatro Sloveno e Sindrome italiana del Rossetti-Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Il weekend del 1 maggio la tournée digitale dei teatri del Nordest si trasforma in una maratona di spettacoli dedicata alla Festa dei lavoratori. Da venerdì a domenica, infatti, i teatri Stabili del Veneto, di Bolzano e del Friuli Venezia Giulia e il Teatro Sloveno di Trieste offrono in streaming sui rispettivi canali YouTube una selezione di spettacoli di teatro impegnato con Acciaierie di Antonio Caldonazzi, Sandro Ottoni e Andrea Castelli, Fabbrica di Ascanio Celestini e Sindrome italiana di Lucia Calamaro, oltre a un classico come l’Amleto di Shakespeare rivisitato in versione rock.

Venerdì 1 maggio, Teatro Stabile di Bolzano

Ad aprire la maratona il 1° maggio, alle 20.00, è il Teatro Stabile di Bolzano con Acciaierie, uno spettacolo dedicato a un capitolo fondamentale della storia dell’Alto Adige. Scritto sulla base di materiali storici, fonti scritte e orali da Antonio Caldonazzi, Sandro Ottoni e Andrea Castelli, presente anche nel cast degli interpreti al fianco Sandra Mangini, Fabrizio Martorelli e Giovanni Sorenti, lo spettacolo ripercorre le fasi salienti della “colonizzazione” di Bolzano ad opera degli italiani.

Sabato 2 maggio, Teatro Stabile del Veneto

Sabato 2 maggio si continua con Fabbrica, un racconto corale su un secolo di storia operaia italiana prodotto dal Teatro Stabile del Veneto a partire dal testo di Ascanio Celestini con le musiche di Giovanna Marini e interpretata dagli allievi attori della Scuola Teatrale d’Eccellenza diretti da Sandra Mangini. Fabbrica è il racconto epico di una vicenda umana, che parla di uomini e di donne, di vita e di morte, di amore, di orgoglio e di condanna. All'attualità del tema del lavoro si mescolano i modi della cultura contadina, l’orizzonte simbolico, il senso del magico, del mistero dell’esistenza.

Domenica 3 maggio, Teatro Sloveno di Trieste e Teatro Stabile del Friuli-Venezia-Giulia

Doppio turno di spettacoli con una lettura inedita e rock di Amleto a cura del regista e coreografo Matjaž Farič, proposto con sottotitoli in italiano dal Teatro Sloveno di Trieste a partire dalle ore 18.00, e Sindrome italiana, co-produzione del Rossetti - Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia con CTB Centro Teatrale e Teatrodue di Parma, online dalle 20.00 sulla depressione riscontrata in molte donne tornate in patria dopo anni di lavoro domestico all'estero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona digitale per il weekend del 1 maggio con i teatri del Nordest

TriestePrima è in caricamento