rotate-mobile
Cronaca

Marco Carta in città: «Merry Christmas Trieste!» (FOTO)

Il cantante vincitore del talent "Amici" e del "Festival di Sanremo" oggi da Mediaworld alle Torri per presentare la sua ultima fatica discografica. Pioggia di autografi e selfie con i fans

Pomeriggio triestino per Marco Carta. Il cantante sardo, vincitore sia del talent "Amici" (2008) che del Festival di Sanremo (2009) era infatti ospite di Mediaworld  del centro commerciale “Torri d’Europa” dove ha presentato il suo ultimo lavoro discografico “Merry Christmas”, sei canzoni a tema natalizio contenute nell’EP, autografato oggi per l’occasione dal cantante.

Ma perché la scelta di un album natalizio? E' lo stesso cantante a spiegarcelo: «Fare un album tematico è sempre stato un mio grande desiderio per due motivi: mi sento vicino al Natale, sia per cosa questo rappresenti che per la sua magia. Mi sono trovato molto bene inoltre nello svolgimento canoro, cioè mentre eseguivo questi brani in sala di registrazione, le sento particolarmente vicine».

Riguardo la scelta del Ep piuttosto che del classico album Marco ci riferisce che «anche in questo caso la scelta è legata principalmente a due motivi. Chi volesse fare un pensierino natalizio può essere un’ottima soluzione perché si sa che l’EP costa di meno (viene venduto da Mediaworld a 7,90 euro ndr.). In un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo oggi, in cui il lavoro in Italia non va alla grande, abbiamo pensato che potesse essere una buona scelta. Il secondo motivo, che si unisce perfettamente al primo, è che il disco di Natale di quindici canzoni è piuttosto pesante, dispersivo e passano inosservate quelle canzoni in cui uno vorrebbe emergere, facendo notare le proprie capacità. Ho voluto concentrare tutte le mie forze con quei brani in cui io pensavo potessi esprimermi al meglio delle mie potenzialità».

Marco continua spiegando che «la tournee di presentazione di “Merry Christmas” sta andando molto bene e sta dando feedback estremamente positivi sia sul fisico (il cd ndr.) che sul digitale (itunes, mondadori). E’ un momento della mia carriera ricco di soddisfazioni. Se affronti il tuo lavoro con ottimismo e positività, attrai altrettanto bene. Sono molto felice».

Che ciò sia il viatico per Sanremo 2015? Il cantante afferma che «in questo momento la mia massima concentrazione, essendo il disco in presentazione un lavoro che si brucia in tempi piuttosto rapidi, è quello di dare il meglio di me stesso affinché possa esser apprezzato dalla una platea più vasta possibile. Poi Sanremo sarà quel che sarà, non sto spettando con estrema frenesia la chiamata del Festival della Canzone Italiana».

«Ho cominciato, prima ancora di dedicarmi all’album di Natale, – conclude Carta – il disco di inediti. Ho già inciso diversi pezzi. Non ho ancora finito. Dopo le feste riprenderò con i brani mancanti; promette molto bene. L’idea è quella di farlo uscire orientativamente in primavera ».

Marco Carta ci tiene a fare gli auguri a tutto il pubblico di Trieste «Un grande saluto e buone feste a tutti i triestini. Vi abbraccio calorosamente, un motivo in più per abbracciarvi è sicuramente “Merry Christmas”, passate bene e divertitevi!».

9dic2014. Marco Carta a Trieste (Foto Luca Marsi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Carta in città: «Merry Christmas Trieste!» (FOTO)

TriestePrima è in caricamento