rotate-mobile
Cronaca

Margherita Hack Adotta i Colibri' Triestini

I colibri' del Centro di Miramare a Trieste, la cui sorte e' in bilico da due anni e di cui si era interessato a suo tempo anche il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, hanno trovato una nuova madrina: a vigilare sulla loro sorte e'...

I colibri' del Centro di Miramare a Trieste, la cui sorte e' in bilico da due anni e di cui si era interessato a suo tempo anche il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, hanno trovato una nuova madrina: a vigilare sulla loro sorte e' intervenuta l'astronoma Margherita Hack.
''La mia adozione e' 'pro forma' - spiega la scienziata toscana ma ormai triestina di adozione - io sono la presidente di un nuovo Centro colibri' regolarmente costituito che fara' da garante della sorte di questi animali''.
Degli 80 esemplari che componevano la colonia, riferisce il quotidiano locale Il Piccolo, una ventina restera' a Trieste, e sara' gestita dall'autorita' Portuale, che si accollera' le spese di gestione.
Il resto, che virtualmente e' di proprieta' dell'astronoma dopo la costituzione della societa', verra' diviso tra l'Acquario di Genova, che ne esporra' circa 20, e alcune altre istituzioni che ne hanno fatto richiesta, tra cui l'universita' di Udine e quella di Camerino, nelle Marche.
''Noi vigileremo sulla sorte dei colibri' - conferma la scienziata - ma la gestione scientifica restera' a Stefano Rimoli, il fondatore del Centro originario''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Margherita Hack Adotta i Colibri' Triestini

TriestePrima è in caricamento