rotate-mobile
Cronaca

"Mars One", uno studente triestino a un passo da Marte

Pietro Aliprandi studia Medicina all'Università di Trieste e aspira a diventare un astronauta, uno dei 24 che "colonizzarono" il Pianeta Rosso. Il triestino è l'unico italiano tra i 100 candidati a superare il terzo step di selezione: all'inizio erano oltre 200.000

No, non è la trama di Mission to Mars di Bryan De Palma, seppur alcuni aspetti sono curiosamente simili. Nel film hollywoodiano la prima missione verso Marte viene lanciata nel 2020 e la nave si chiama Mars 1, mentre nella realtà, l'idea dell'imprenditore olandese Bas Lansdrop e del Nobel per la fisica Gerard't Hooft si chiama "Mars On" e prevede che, entro il 2025, 24 persone vadano proprio sul Pianeta Rosso per colonizzarlo e creare un insediamento umano permanente.

Tra di loro c'è anche Pietro Aliprandi, studente di Medicina a Trieste, che ha già superato i primi tre step di selezione: dagli oltre 200.000 candidati di è giunti agli attuali 100. Quindi l'unico italiano ancora in gara è a un passo dal sogno: «Studio medicina, ma quando qualcuno mi chiede cosa voglio fare da grande la mia risposta è “l’astronauta”. Infatti, da anni ero convinto che prima o poi sarebbero iniziate delle assunzioni dirette di astronauti civili. Forte di questa convinzione, per tutta la vita ho preparato il mio corpo e la mia mente per diventare un astronauta, per intuire come ci si senta in assenza di gravità o indossando una tuta spaziale. Finché Mars One non ha aperto le selezioni per degli astronauti da mandare su Marte. Be’, io mi sento pronto, Ma dovrò contendermi questo onore con decine di migliaia di altri possibili, eccellenti astronauti provenienti da tutto il mondo. Io sono pronto a gareggiare, perché… è il mio sogno!», scrive Aliprandi sulla sua pagina Facebook.

L'idea di Lansdrop è un po' esplorazione scientifica un po' reality show, una missione di sola andata per colonizzare Marte sotto gli occhi delle telecamere. Un escamotage che permetterebbe all'imprenditore olandese di racimolare i circa 6 miliardi di dollari del costo della missione.

pietro aliprandi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mars One", uno studente triestino a un passo da Marte

TriestePrima è in caricamento