rotate-mobile
Cronaca

Masè, al via il nuovo e-shop: il “cotto” triestino si vende online

17.30 - Il marchio rinnova la sua immagine: nuovo sito e nuovo e-shop per rilanciare le vendite online con cui nell’ultimo anno ha esportato i prosciutti triestini in tutta Italia. E ora sguardo puntato anche all’estero

Il salumificio artigianale Masè, marchio storico del FVG con sede a San Dorligo della Valle, cambia la sua immagine online. Rinnovato nella grafica e nei contenuti – alleggeriti e resi più “caldi” per essere in linea con i valori aziendali di artigianalità e tradizione – il nuovo sito www.cottomase.it punta a rilanciare soprattutto le vendite online con un “e-shop” ancora più ricco e interattivo e funzionalità che ne semplificano la gestione e l’aggiornamento. Per la progettazione Masè si è affidata alla società di comunicazione digitale iVision di Udine, che ne ha curato il coordinamento creativo e la realizzazione attraverso il nuovissimo CMS V10, una tecnologia dotata di caratteristiche avanzate per la comunicazione aziendale sul web.

Il nuovo progetto rientra nei piani di miglioramento dell’immagine e della comunicazione esterna di Masè, che punta in questo modo a conquistare nuovi utenti e anche nuove fette di mercato in Italia e all’estero attraverso l’e-commerce. “Abbiamo un pubblico molto variegato – spiega l’ad Stefano Fulchir – composto da ristoratori, operatori della Gdo, addetti al settore Ho.re.ca, e consumatori finali. Abbiamo cercato di agevolare tutti scegliendo una veste grafica più pulita e contenuti più immediati, e rafforzando allo stesso tempo uno dei nostri canali di vendita più importanti, l’e-commerce: lanciato 1 anno fa per esportare la nostra tradizione in tutta Italia, ci ha fatto conoscere in molte regioni, soprattutto a Nord ovest e a Sud, dove le vendite si aggirano attorno ai 20 prosciutti al mese con un picco di oltre 50 sotto le feste. E’ un mercato nuovo e giovane ma in forte espansione nel quale crediamo e puntiamo a crescere”. L’azienda guarda con interesse anche all’estero, in primis ai mercati austriaco e tedesco, dove ha già avviato alcuni contatti.

Il nuovo e-shop raccoglie l’intera gamma di prodotti Masè, è stato potenziato e strutturato per acquisti ancora più rapidi e sicuri, supportati anche da promozioni e altri vantaggi commerciali. Oltre allo store virtuale, l’azienda ha puntato su una tecnologia nuova, il V10, che semplifica la pubblicazione di contenuti e consente di gestire tutta la comunicazione online dell’azienda da un unico backoffice. Il sistema, scalabile e integrabile in qualsiasi momento con nuove funzionalità, permette di sincronizzare in tempo reale l’aggiornamento del sito con i social network, verificare il traffico online e molto altro. “L’abbiamo scelto per essere più dinamici e avere a portata di mano tutta la vita digitale dell’azienda – commenta Fulchir – il sistema, inoltre, prevede anche un’app per l’aggiornamento del sito da mobile”. 

Sul piano dei contenuti, www.cottomase.it presenta una suddivisione in diverse macro aree: nelle sezioni azienda, storia e produzione si possono approfondire le origini dell’azienda, fondata nel 1870 a Trieste, e conoscere la tradizione della salumeria triestina legata al passato asburgico della città. Attraverso un sistema di “scrolling” si “scivola” facilmente da un’area all’altra addentrandosi alla scoperta dei processi produttivi dell’azienda, ispirati ancora oggi a rigorosi metodi di lavorazione manuale.

Di particolare importanza la sezione prodotti che raccoglie tutta la gamma delle specialità Masè suddivise per categoria e corredate di scheda tecnica e icone esplicative. Ci sono poi le aree news, press e galleria dove sono raccolti testi e altri materiali multimediali legati alle numerose iniziative dell’azienda, e la sezione social wall per un colpo d’occhio sulle attività postate sui social.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masè, al via il nuovo e-shop: il “cotto” triestino si vende online

TriestePrima è in caricamento