Cronaca

Mattarella ospite all'inaugurazione dell'anno accademico della SISSA

La Scuola Superiore Internazionale di Studi Avanzati, di recente insignita da Nature come la prima delle giovani università italiane, accoglierà anche Piero Angela e altre personalità di spicco nel mondo della scienza

Il Presidente Mattarella sarà l'ospite d'onore della cerimonia di apertura dell'anno accademico della SISSA (di recente insignita da Nature come la prima delle giovani università italiane). Sarà l'unico appuntamento in Regione del Presidente della Repubblica e interverrà anche Piero Angela, a cui sarà conferito il Master in comunicazione della scienza honoris causa "Franco Prattico", con la laudatio della professoressa Anna Menini. Sarà presente anche il filosofo della scienza ed evoluzionista Telmo Pievani, che terrà la lectio magistralis; l'attrice Lucia Mascino, il letterato Nuccio Ordine, la biologa Antonella Viola. A condurre l'appuntamento sarà il giornalista di Radio2 Massimo Cirri. Il Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste accompagnerà l'evento.

"La giornata sarà dedicata alla serendipità nella scienza, ossia alla scienza guidata dalla curiosità, vero motore sia dell'avanzamento della conoscenza scientifica che dell'innovazione tecnologica. Siamo veramente onorati della presenza del Capo dello Stato in questo evento", ha commentato Stefano Ruffo, direttore della SISSA ad ANSA.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella ospite all'inaugurazione dell'anno accademico della SISSA

TriestePrima è in caricamento