rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Medico indagato per 4 omicidi volontari, Asuits: "Sospeso"

L'uomo è accusato di aver somministrato a pazienti anziani e in gravi condizioni, farmaci sedativi per causarne la morte. Asuits: "Il professionista è stato immediatamente allontanato"

Un medico del 118 di Trieste è indagato per quattro omicidi volontari e otto casi di falso per aver truccato i referti. L'uomo - secondo quanto dichiarato da LaPresse.it - avrebbe somministrato a pazienti anziani e in gravi condizioni, farmaci sedativi (propofol, diazepam, midazolam) per causarne il decesso. Immediata la reazione di Asuits che ha subito allontanato il professionista: "In merito alle indagini avviate dalla Procura della Repubblica nei confronti di un medico del 118, la Direzione Generale, nel rispetto delle attività della magistratura ed a tutela dei cittadini e di tutti gli operatori, rende noto che le indagini sono state avviate a seguito della segnalazione direttamente effettuata da ASUITs all’Autorità competente: detta attività informativa è peraltro la regola nei casi in cui emergono elementi meritevoli di approfondimento esperibili solo dagli organi giudiziari competenti.

"Il professionista è stato immediatamente allontanato - specifica l'Asuits in una nota stampa -, dal momento in cui sono state avviate le indagini, ed assegnato ad altre attività. Al momento è sospeso dal servizio. L’Azienda ha posto in essere le idonee misure di tutela, riservandosi ogni ulteriore opportuna iniziativa, anche in sede giudiziale. Da oggi il professionista è stato sospeso in ottemperanza al provvedimento della magistratura".

"Si rassicura tutta la cittadinanza sulla piena efficienza, competenza e integrità del servizio 118 e di tutti gli addetti allo stesso, ai quali la Direzione rinnova, in questo difficile momento, completa stima e fiducia ed ai quali tutti i cittadini possono rivolgersi con serenità nella certezza di ottenere le migliori cure sanitarie d’urgenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medico indagato per 4 omicidi volontari, Asuits: "Sospeso"

TriestePrima è in caricamento