rotate-mobile
Cronaca Viale XX Settembre, 45

Meeting internazionale del teatro al Politeama Rossetti

Soddisfazione in seguito al positivo incontro tra importanti personalità del teatro dell'Europa meridionale. Il meeting aveva l'obiettivo di creare e sviluppare un network internazionale di collaborazione tra i più rinomati teatri europei. Il Politeama Rossetti ha fatto da sfondo all'incontro

Si è svolto nei giorni scorsi a Trieste un incontro tra alcuni importanti teatri dell’Europa meridionale finalizzato alla creazione di un network che si propone di ottimizzare i costi degli spettacoli ospiti, creare sinergie produttive e scambi reciproci di esperienze.

All’incontro, ospitato al Politeama Rossetti dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, hanno partecipato il direttore generale Roy Collum e il direttore della programmazione Cemil Demirok del Zorlu Center PSM di Istanbul, uno dei più grandi centri per lo spettacolo dal vivo in Europa e tra i più moderni e attrezzati al mondo, inaugurato nella capitale turca due anni or sono; il presidente Michail Adam e il direttore artistico Vanessa Adam del Badminton Theatre di Atene, il direttore artistico del Grimaldi Forum di Monte Carlo Alfonso Ciulla, il direttore generale di UAU Intenational Ricardo Alevizos responsabile della gestione del teatro del Casinò di Lisbona, il direttore della sezione musica di Bags Entertainment, che cura la programmazione di alcuni spettacoli al Teatro degli Arcimboldi di Milano, la direttrice generale del Deutsches Theater di Monaco di Baviera Carmen Bayer e il direttore organizzativo del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Stefano Curti.

Nell’incontro di Trieste, che fa seguito ai meeting precedenti svoltisi nei mesi scorsi ad Atene e Istanbul, sono state gettate le basi per un protocollo d’intesa tra i partecipanti che verrà siglato nelle prossime settimane, in vista del meeting che si svolgerà alla fine di marzo a Londra e vedrà la presentazione ufficiale dell’Intenational Theatre Group, nome ufficiale del costituendo network, ai principali produttori europei.

Soddisfazione per il positivo esito dell’incontro è stata espressa dal presidente Milos Budin e dal direttore Franco Però, che hanno sottolineato l’importanza da un lato di ospitare i responsabili di strutture così prestigiose nella città di Trieste, e dall’altro della sempre più fondamentale necessità di fare rete con teatri e istituzioni cultuali dei paesi confinanti. L’auspicio è infatti quello di poter allargare il network anche a teatri sloveni, croati e austriaci. Nell’occasione i partecipanti hanno avuto modo di conoscere e apprezzare la struttura del Politeama Rossetti e l’attività di produzione e programmazione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meeting internazionale del teatro al Politeama Rossetti

TriestePrima è in caricamento