rotate-mobile
Cronaca

Menis & Patuanelli (M5s Consiglio Comunale): " il Progetto del Parco del Mare non sta in Piedi"

Riceviamo da Paolo Menis e Stefano Patuanelli M5s in comune Ts e pubblichiamo:Alcuni giorni fa ho ripreso in mano un'analisi economica sul Parco del Mare, passata in consiglio comunale nel luglio 2009, e preparata dall'ex assessore Ravidà.La...

Riceviamo da Paolo Menis e Stefano Patuanelli M5s in comune Ts e pubblichiamo:
Alcuni giorni fa ho ripreso in mano un'analisi economica sul Parco del Mare, passata in consiglio comunale nel luglio 2009, e preparata dall'ex assessore Ravidà.
La trovate a questo indirizzo:
https://files.meetup.com/207586/Delibera%20Parco%20del%20Mare.pdf

E' lampante che il progetto potrebbe stare in piedi solamente nel primo scenario, quella che prevede una soglia minima di 900.000 visitatori all'anno).
E anche in questo caso il ritorno economico è aleatorio: con un margine operativo lordo di 4 o 5 milioni l'anno bisogna coprire, come ammette lo stesso studio, "ammortamenti, oneri finanziari e straordinari, oltre che remunerare il capitale di rischio".
E gli investimenti per costruire la struttura ammonterebbero a 45 milioni di euro + iva, come scritto a pagina 16 del documento. Riassumendo: se un soggetto (privato o pubblico) investe 45 milioni e non chiede finanziamenti alle banche, rientra dall'investimento (somma degli ammortamenti annuali, mentre gli oneri finanziari sarebbero nulli) in dieci anni ma il suo capitale non verrebbe remunerato.

Qualsiasi imprenditore serio non si spingerebbe mai in questa avventura, preferendo tenere i soldi sotto il materasso.

Tutto quanto al netto di un'analisi sui costi e sui benefici per Trieste dall'arrivo di 900.000 persone all'anno: come arrivano? come si spostano?
dove alloggiano?

Trieste non ha bisogno di turismo di massa, che non sarebbe in grado di gestire, ma del turismo culturale e congressuale, sviluppando anche offerte assieme al Friuli e alla Slovenia.

------------------------
Paolo Menis
Stefano Patuanelli
consiglieri comunali di Trieste
moVimento 5 stelle

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Menis & Patuanelli (M5s Consiglio Comunale): " il Progetto del Parco del Mare non sta in Piedi"

TriestePrima è in caricamento