rotate-mobile
Cronaca

Mercato ittico, assessore Giorgi: «Apertura in tempo di record entro una settimana» (FOTO)

L'assessore Lorenzo Giorgi ha incontrato oggi gli operatori del comparto ittico triestino: pescatori, distributori e negozianti delle pescherie. Giorgi ha illustrato ai presenti il programma in atto per ripristinare nel più breve tempo possibile il mercato ittico di Trieste. «Entro venerdì prossimo, salvo imprevisti eccezionali, il mercato sarà riaperto»

Incontro quest'oggi tra l'assessore Lorenzo Giorgi, che ha anche la delega ai Mercati, chiesto dagli operatori del comparto ittico triestino preoccupati per la chiusura e il relativo blocco del mercato ittico di Trieste avvenuta in seguito a una ispezione dei Carabinieri del Nas e dell'Azienda sanitaria che ne avevano ordinato la chiusura per gravi problemi di carattere igienico-sanitario.

Preoccupazioni che sono state subito fugate dall'assessore Giorgi che ha illustrato il celere programma di ripristino del mercato che sta avvenendo in tempi da record per un'amministrazione pubblica, tanto che l'incontro si è svolto in un clima di massima cordialità e che si è concluso con i complimenti da parte di tutti i presenti nei confronti dell'assessore. 

«Al mercato ittico i lavori continuano con la massima celerità con 20 persone che continuano a lavorare come se non esistessero sabato e domenica», ha dichiarato Giorgi per poi continuare.

«Giovedì o venerdì prossimo potremmo già riaprire il mercato. Ciò vuol dire che in sette giorni di vero e proprio lavoro serrato riusciremo a riaprire il mercato andando addirittura oltre a quelle che erano le normali prescrizioni richiesteci dall'Azienda sanitaria».


«Tra oggi e domani finiranno di pareggiare il pavimento del mercato, dove ci sarà una nuova pavimentazione che permetterà di eliminare tutte le problematiche igieniche che erano in atto. Abbiamo operato una pulizia totale e straordinaria del sito. Dubito che esista un'amministrazione che abbia mai saputo rispondere in maniera trasversale con tutta questa velocità. Sapevamo dell'imminente notifica della chiusura di mercoledì scorso e già martedì avevamo messo in moto le ditte per risolvere questi problemi. Stamattina abbiamo fatto anche lavori esterni e già domattina (domenica, n.d.r.) tutta la parte esterna sarà apposto. Sperando che l'asciugatura avvenga velocemente, anche in funzione delle condizioni climatiche, giovedì o venerdì della prossima settimana il mercato sarà riaperto».

Continua poi l'assessore Giorgi: «Un gradissimo ringraziamento va agli Uffici dei mercati e del commercio del mio assessorato e ai dirigenti dei Lavori Pubblici che sono a lavorare con me come se non esistessero festività. L'assessore Elisa Lodi si è messa immediatamente a disposizione e i riscontri sono stati rapidissimi». 

Poi in merito al mercato ortofrutticolo e il mercato di via Carducci infine aggiunge: «Messo a posto il mercato ittico, dovremo prendere in mano per risolvere le altre questioni del mercato ortofrutticolo e del mercato coperto di via Carducci dove ho fatto un sopralluogo anche oggi e con l'assessore Lodi prenderemo a lavorarci la prossima settimana. Dovrà diventare un gioiello». 

Assessore Lorenzo Giorgi incontra operatori pesca 09 luglio 2016


8lug16. Assessore Lorenzo Giorgi al Mercato Ittico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato ittico, assessore Giorgi: «Apertura in tempo di record entro una settimana» (FOTO)

TriestePrima è in caricamento