rotate-mobile
Cronaca Via dello Scalo Legnami

Mercato ittico di nuovo operativo al 100 per cento (FOTO e VIDEO)

Riaperto a tempo di record sabato scorso (con l'ok ufficiale dell'Azienda sanitaria il giorno prima), oggi la struttura ha ripreso la sua attività a pieno regime: tra pesce arrivato su gomma dal resto d'Italia e dall'Istria, sotto la "supervisione" straordinaria dell'assessore Lorenzo Giorgi e il suo dirigente Lorenzo Bandelli

Il Mercato ittico di Trieste torna a essere operativo al 100 per cento. Dopo i lavori realizzati a tempo record per risanare gli ambienti chiusi dai Carabinieri del Nas lo scorso 6 luglio, oggi come promesso dall'assessore competente Lorenzo Giorgi e il sindaco Roberto Dipiazza la struttura ha ripreso il pieno regime (qualcosa si era già mosso infatti sabato scorso). 

Alle 5 di questa mattina si sono aperte le porte del Mercato, sui bancali già c'era il pesce giunto dall'Istria e dalle altre regioni italiane via "gomma", mentre sulla banchina stavano per attraccare le prime barche di pescatori triestini. La varietà di pescato c'è, il tanto bramato "pesce azzurro" e in particolare le "sardele" ci sono, anche se poche visto che la luna piena ha un po' rovinato la festa alle lampare.

A supervisionare che tutto andasse per il verso giusto c'erano, dalle 5 del mattino, l'assessore Giorgi e il dirigente comunale Lorenzo Bandelli. Franco Bullo, che ha una storica tradizione familiare di oltre 150 anni, rappresentante dei concessionari del Mercato, ha poi rassicurato Giorgi sulla cura di quello che è stato uno dei motivi che ha portato alla chiusura, cioè la pulizia. 

«Raggiunto l'obiettivo primario, cioè quello di far tornare a lavoro le oltre cento famiglie di pescatori - ha detto l'assessore Lorenzo Giorgi -, ora si lavorerà sul trasferimento in Porto Vecchio con il sindaco Dipiazza e il commissario D'Agostino che questa mattina sarà in Comune per stendere gli accordi per il Molo 0 e il Magazzino».

19lug16. Mercato ittico di nuovo al 100% (foto di Emanuele Esposito - Lorenzo Giorgi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato ittico di nuovo operativo al 100 per cento (FOTO e VIDEO)

TriestePrima è in caricamento