rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

“Il merletto a Gorizia”, al via il concorso internazionale

Il 10 giugno, alle 10, al teatro Verdi, a Gorizia, la cerimonia di inaugurazione. L'evento, organizzato dalla Fondazione Scuola Merletti, sarà dedicato al design

Gorizia è pronta per ospitare l’edizione 2016 del concorso internazionale “Il merletto a Gorizia”, nato per valorizzare la locale lavorazione del merletto. L’inaugurazione della mostra “Il filo del design”, tema cui è dedicata l’edizione 2016, è prevista per venerdì 10 giugno, alle 10.30, al teatro Verdi di Gorizia.

L’obiettivo dell’evento, organizzato dalla Fondazione Scuola Merletti di Gorizia, istituita nel 1913, è dare risalto all’aspetto progettuale e alle molteplici possibilità di declinazione del merletto nei vari campi di applicazione. Il merletto diventa “materia plastica” da forgiare, così da offrire alle merlettaie l’opportunità di ideare veri e propri capolavori d’arte. Sono 45 le opere pervenute dall’Italia e dall’estero (Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Spagna, Svizzera e Argentina). «In questa edizione – anticipa il presidente della Fondazione Scuola Merletti, Carlo del Torre – abbiamo voluto destinare una sezione speciale ai ragazzi.

A loro è affidato l’impegno di trasferire nel tempo la conoscenza dell’arte del merletto. Il coinvolgimento delle scolaresche ci gratifica e ci conferma che i progetti futuri devono procedere in questa direzione». Sarà possibile visitare l’esposizione dal 10 al 29 giugno, ai Musei Provinciali di Gorizia, Borgo Castello, da martedì a domenica, dalle 9 alle 19. Il presidente della Fondazione, avvocato Carlo del Torre, sottolinea che il lavoro della giuria (Doretta Davanzo Poli, docente di Storia del tessuto del merletto e della moda, Raffaella Sgubin, Sovrintendente ai Musei Provinciali di Gorizia, Marina Vidoni, maestra merlettaia, e Miriam Mauri, direttore della Fondazione Scuola Merletti) non è stato semplice. «Durante la selezione – commenta il presidente - è stato possibile apprezzare l’impegno, la fantasia e la creatività profusi in ciascun merletto».

Non mancheranno le manifestazioni collaterali. La mostra “Merletto goriziano”, a cura della Fondazione Scuola Merletti di Gorizia, sarà inaugurata il 10 giugno, alle 16.30, nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, in via Carducci, al civico 2, e si potrà visitare fino al 29 giugno (da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 16, il sabato dalle 10.30 alle 13 e la domenica dalle 15 alle 18). Da non perdere l’esposizione di merletti antichi “La tradizione è attuale”, cui farà da cornice la Galleria d’arte “Mario De Iorio” presso la Biblioteca Statale Isontina di Gorizia. La mostra trae origine ed è frutto della collaborazione intercorsa con la collezionista di ricami e merletti Luciana Molinis, che ha consentito di selezionare ed esporre parte del suo prezioso tesoro privato.

L’esposizione sarà inaugurata venerdì 10 giugno, alle 15, alla Biblioteca Statale Isontina, via Mameli 12, a Gorizia, e si potrà visitare fino al 29 giugno (da martedì a venerdì dalle 10.30 alle 18.30, sabato dalle 10.30 alle 13 e domenica dalle 15 alle 18). La Fondazione Scuola Merletti, che conclude l’anno scolastico 2015/2016, venerdì, al termine dell’inaugurazione della mostra e dopo la premiazione del quinto concorso internazionale “Il Merletto a Gorizia”, conferirà i diplomi agli allievi. Sarà anche presentato il catalogo “Merletto goriziano”. Il quinto concorso internazionale “Il merletto a Gorizia” è organizzato dalla Fondazione Scuola Merletti Gorizia assieme alla Regione Fvg, al Comune e alla Provincia di Gorizia, alla Camera di Commercio e alla Fondazione Cassa di Risparmio Gorizia, con il supporto della Banca Popolare di Cividale e in collaborazione con la Biblioteca Statale Isontina e i Musei Provinciali di Gorizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il merletto a Gorizia”, al via il concorso internazionale

TriestePrima è in caricamento