rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo diffuso, cieli coperti e piogge durante tutto l'arco della giornata

Cieli Coperti e Piogge nella giornata di oggi, con precipitazioni che potranno interessare le Coste ove non si escludono anche locali temporali, con piogge da moderate a localmente abbondanti, con intensificazione dei venti di bora con raffiche fino a 60 km/h

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 7 AL 12 OTTOBRE 2015

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA: Cieli Coperti e Piogge nella giornata di oggi, con precipitazioni che potranno interessare le Coste ove non si escludono anche locali temporali, con piogge da moderate a localmente abbondanti, con intensificazione dei venti di bora con raffiche fino a 60 km/h. Piogge moderate o localmente abbondanti anche su Pianura e sulle Pre-Alpi e Alpi. Su tutta la Regione nella giornata di domani comunque si avranno delle pause dalle piogge anche se i cieli dovrebbero restare nuvolosi o coperti. Anche per domani si prevedono condizioni di cieli nuvolosi con piogge deboli locali, mentre da Venerdì si avranno cieli variabili con la presenza maggiore del sole. Sabato cieli variabili ma senza piogge con anche la presenza di spazi soleggiati sempre alterni però a nuvole sulla Costa e anche sulle Pianure e zone Montuose, Domenica ad oggi si potrebbe avere un peggioramento con cieli nuvolosi e possibili piogge generalmente deboli sulla Costa e anche su Pianure e Montagne. Venti di Bora anche nella giornata di Giovedì specie nelle ore Notturne con raffiche fino a 50 km/h. Bora Moderata anche Venerdì, con intensificazione dei Venti di Bora Fra Sabato e Domenica quando non saranno escluse raffiche comprese fra i 90/100 Km/h. Temperature in decisa Diminuzione fra Sabato e Domenica.

VENTI E MARI: Venti inizialmente deboli, ma tendenti a rinforzare da Est Nord Est con Raffiche di Bora fino a 60 km/h, Mari da Poco Mossi a Mossi.

TEMPERATURE: Lieve Aumento specie nei valori Massimi, le Minime saranno generalmente stazionarie su tutta la Regione.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 7 OTTOBRE 2015 A TRIESTE

MINIMA: +15°C MASSIMA: +20°C

MERCOLEDI’ 7 OTTOBRE: Cieli coperti dalla Costa fino alle Montagne, con Piogge e possibili temporali sul Triestino e sulla Costa, ove le precipitazioni saranno moderate o localmente abbondanti, e soffieranno Venti di Bora specie nel pomeriggio con Raffiche fino a 60 km/h. Piogge moderate o abbondanti anche su Pianure e sulle Pre-Alpi e Alpi.

GIOVEDI’ 8 OTTOBRE: Cieli nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, sul Triestino e sulla Costa non si escludono ancora deboli piogge, con Venti di Bora specie nella notte con raffiche che potranno raggiungere i 50 km/h. Cieli Nuvolosi anche su Pianure e Montagne ove si Quest’ultime si potranno avere deboli piogge. Temperature stazionarie.

VENERDI’ 9 OTTOBRE: Cieli Variabili ma con spazi soleggiati su Costa e sul Triestino ove soffieranno moderati Venti di Bora. Cieli Variabili con alternanza di nuvole e spazi soleggiati anche sulle Pianure e sulle Montagne.

SABATO 10 OTTOBRE: Cieli Variabili sulla Costa e sul Triestino nell’arco della giornata si potranno avere anche spazi soleggiati. Soffieranno Venti di Bora con raffiche anche sostenute specie nel pomeriggio sera quando non si escludono raffiche fino a 80 km/h, seguito anche da un Calo delle Temperature anche sensibile. Sulle Pianure e sulle Montagne cieli Variabili con alternanza di Nuvole e di spazi soleggiati, anche sul Settore Pianeggiante e Montuoso si avrà un sensibile calo termico specie in serata.

DOMENICA 11 OTTOBRE: Sulla Costa e sul Triestino possibile aumento della nuvolosità nell’arco della giornata non si escludono possibili piogge generalmente deboli. I Venti saranno probabilmente forti da Est Nord Est con Raffiche di Bora che potranno raggiungere i 90/100 Km/h, intensità della Bora e condizioni Meteo Ancora da definire. Anche sul resto della Regioni avremo cieli Nuvolosi con la possibilità di precipitazioni sparse. Temperature sia massime e sia minime in deciso calo.

LUNEDI’ 12 OTTOBRE :Cieli Variabili dalla Costa fino alle Montagne, con clima più freddo e si potranno registrare minime fra gli 8°/10°C fra la Costa e le Pianure. I Venti potranno essere ancora Sostenuti da Est Nord Est.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA: Cieli Nuvolosi con Piogge moderate o localmente abbondanti anche a carattere temporalesco nella giornata di oggi, domani ancora nuvolosità anche compatta con possibili deboli piogge. Venerdì e Sabato probabilmente avremo maggiore variabilità con la possibilità anche di maggiori spazi soleggiati. Per la Barcolana si potrebbero avere cieli nuvolosi con possibili deboli piogge ma soprattutto Venti di Bora con Raffiche fra gli 80 e i 100 km/h, su intensità dei Venti di Bora e sulle Condizioni Meteo per la Barcolana devo ancora monitorare nelle prossime ore.

• Da Oggi oltre le Previsioni uscirà uno Speciale con Previsioni Dettagliate e con Intensità Venti per la Barcolana.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 7 OTTOBRE 2015:

NORD: Si avranno cieli molto nuvolosi o coperti sul Triveneto, e anche su Emilia Romagna, Arco Alpino e Pre-Alpino, e anche Ligure, ove si avranno precipitazioni sparse anche a carattere di temporale o di rovescio, specie verso il pomeriggio. Sul resto delle Regioni si avranno poche nuvole, con aumento della nuvolosità e qualche pioggia sparsa verso sera.

CENTRO: Maltempo su tutte le Regioni Peninsulari ove si avranno piogge diffuse al mattino con rovesci e temporali specie sulla Dorsale Appenninica, Con graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni verso la sera. Sulla Sardegna addensamenti con possibilità di locali piovaschi nelle prime ore del giorno, con miglioramento nell’arco della giornata.

SUD E SICILIA: Nuvolosità anche estense su tutte le Regioni, ove si potranno avere fenomeni sparsi anche a carattere di temporale o rovescio anche consistenti sulle aree Tirreniche specie sulle Coste della Calabria, con successivo miglioramento specie verso la sera. Bel tempo sulla Sicilia ma da segnalare il passaggio di nuvole medio alte.

TEMPERATURE: Minime in Calo sulla Pianura Padana e sul Piemonte, calo termico più marcato sulla Sardegna, con aumento termico al Sud Stazionari sulle regioni rimanenti. Massime in Decisa diminuzione sulla Sardegna Sicilia e sul Centro Sud, in lieve rialzo sul resto delle Regioni.

VENTI E MARI:Venti Moderati dai quadranti Occidentali sulla Sicilia e Sardegna, anche sulla Calabria ove ci saranno anche dei rinforzi. Venti deboli Settentrionali sul resto delle Regioni, rinforzi di Bora moderati o Sostenuti sull’Alto Adriatico. Da Molto Mossi fino a divenire Agitati il Mare di Sardegna il Tirreno parte Centro Settentrionale. Molto Mossi lo Stretto di Sicilia ed il Mar Ionio. Da Poco Mosso a Mosso il Mar Adriatico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo diffuso, cieli coperti e piogge durante tutto l'arco della giornata

TriestePrima è in caricamento