rotate-mobile
Cronaca

Mielanext, a dicembre due nuovi appuntamenti con le espressioni artistiche moderne

13.22 - Martedì 2 dicembre SON LUX + White Hinterland, mercoledì 17 dicembre Kristal & Jonny Boy. Entrambi gli appuntamenti al Teatro Miela con inizio alle 21.00

Ricomincia a dicembre con due date, due doppi concerti, quattro scelte tra le produzioni più nuove ed interessanti della scena internazionale Mielanext,  la rassegna  musicale del Teatro Miela con le più attuali forme di espressione artistica, spesso legate all'utilizzo della tecnologia digitale.

Mielanext in/segue , in un panorama in continuo movimento, i nuovi o "prossimi" linguaggi che sfruttano le di produzione e di diffusione artistica. La musica su tutto e poi  la videoarte, il cinema e molte commistioni nuove e stimolanti. 

 
Teatro Miela / martedì 2 dicembre h 21.00 
SON LUX
+ White Hinterland


Un doppio concerto. Una serata di lirismo e musica suonata e sofferta sul palco. Una nuova scena che arriva a Trieste con due nuovi artisti americani che ben rappresentano l'idea di tornare ad una musica dove al centro innanzitutto esiste l'uomo e la sua espressività ed intorno tutto quello che si può percorrere e sperimentare con al servizio la nuova tecnologia digitale.Sono in primo luogo "autori" che scrivono i propri testi, che scrivono la propria musica senza ammiccamenti, senza mediazioni. In secondo luogo sono figli del nostro tempo e quindi creano utilizzando i mezzi odierni a loro disposizione che ne esaltano il talento e l'originalità. Un' elettronica quindi al servizio della musica suonata e sofferta, niente di più lontano dalle fredde e sintetiche esibizioni di giovani nerd dietro ad un computer portatile.

Ryan Lott , meglio conosciuto con lo pseudonimo di Son Lux , è un giovane musicista trasferitosi e New York e propone un sofisticato post-rock e alternative pop molto originale partendo dalla composizione elettronica ed imbastendo arrangiamenti che si fanno via via sempre più complessi.
 
White Hinterland un artista che  ha affinato le sue strategie aggregando piano, soul ed elettronica con solide strutture ritmiche e melodiche che evocano sia il candore soul di Carole King che la forza magnetica di Fiona Apple e Tori Amos.  La sua splendida voce resta il marchio di fabbrica più evidente della sua musica virando verso toni più grezzi e grevi e concentrando energia e dolcezza in una tecnica vocale che distorce dizione e pronuncia per asservire le parole a uno stile che mette insieme jazz, soul e samplers elettronici. 

Teatro Miela / mercoledì 17 dicembre - h 21.00

Un'altra accoppiata. Ecco la nuova ed interessante musica dal nord, in questo caso dall'Islanda e dalla Svezia, una new wave elettronica molto prolifica che si caratterizza per alcuni elementi di novità. Gruppi giovanissimi ma con una maturità compositiva ed espressiva non indifferenti e una sensibilità spiccata degna di queste fredde terre. Fuori dai soliti stili che accomunano un po' a fotocopia i gruppi di mezzo mondo, la loro freschezza traspare dall'immagine naive e spiazzante e per una sobrietà di fondo che poi finisce per sorprendere ed ammaliare per quei piccoli interventi minimali e delicati che si esprimono soprattutto nelle nordiche figure femminili.


I giovanissimi Samaris arrivano dall'Islanda con la loro "dreamy electronica" che ricorda molto una Björk  che ritrova lo spirito e l'entusiasmo genuino e spontaneo degli esordi.

Kristal & Jonny Boy il duo svedese composto da Kristina Hanses (voce e danza contemporanea) e Jonny Eriksson (chitarra e drum machines). Le loro canzoni spaziano da atmosfere di pura felicità pop fino ai confini del misticismo e della malinconia mescolando le caratteristiche dei cantautori acustici con alcuni elementi elettronici e ritmici che supportano la danza contemporanea.
L'anno scorso in aprile sono già passati al Teatro Miela ottenendo un grande successo con la loro fresca ed atipica performance coniugando musica, danza e mimo in una scenografia d'effetto funzionale all'esibizione. Kristal and Jonny Boy sono sempre molto più di ciò che ti aspetti dalla sola musica. Sono piuttosto una commistione fra questa, la danza e la sinergia con dei marchingegni elettromeccanici e rendono ogni canzone una vera azione teatrale.  


Lo spazio bar, tecnologicamente allestito, sarà parte funzionale di MIELANEXT e offrrà all'ora dell'aperitivo delle interessanti selezioni musicali, video e videographic. 

Prevendita c/o biglietteria del teatro tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00 e il giorno stesso fino le le 20.30. Biglietti in vendita anche online cliccando qui per lo spettacolo del 2 dicembre, qui per quello del 17 dicembre

Organizzazione: Bonawentura

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mielanext, a dicembre due nuovi appuntamenti con le espressioni artistiche moderne

TriestePrima è in caricamento