rotate-mobile
Cronaca

La migliore birra d'Italia è friulana

Lo svela una mappa realizzata da un magazine statunitense che ha misurato il livello di gradimento della 'bionda' in tutte le parti del mondo. E gli italiani, pare, abbiano scelto la 'Moretti', nata a Udine nella seconda metà dell’800 e prodotta, in origine, a San Giorgio di Nogaro

Quali sono le birre preferite dagli abitanti del pianeta? Lo svela una mappa realizzata da Vine Pair un magazine statunitense dedicato a vino e birra, che sta facendo il giro del Web. La notizia è ripresa da UdineToday che spiega: secondo questo schema, ogni paese del pianeta avrebbe una propria ‘bionda’ di gradimento, normalmente chiara e con bassa gradazione alcoolica.

In Italia, pare, trionfi la Birra Moretti, nata a Udine nella seconda metà dell’800 e prodotta per anni, nello stabilimento di San Giorgio di Nogaro. La ‘Moretti’ ora appartenente al gruppo Heineken ed è conosciuta in almeno 40 paesi del mondo. I nostri ‘vicini di casa’, ovvero Austria e Slovenia, invece preferiscono rispettivamente la Stiegl e la Lasko.

Come ha riportato il Post.it , la mappa ha suscitato alcuni dubbi tra i cultori: secondo l’"Economist" le birre presenti sulla lista sarebbero infatti accomunate dall’essere sostanzialmente tutte “insulse”, nel senso che il grado di bontà risulterebbe ben distante, paese per paese, da quello proposto nella lista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La migliore birra d'Italia è friulana

TriestePrima è in caricamento