rotate-mobile
Cronaca

Migranti, dalla Regione 27.000 euro per accoglienza minori

La Regione Friuli Venezia Giulia parteciperà al Bando Cariplo per migliorare accoglienza minori non accompagnati. Nel 2015 oltre il 100% in più con 1302 minori

Il Friuli Venezia Giulia parteciperà al Bando Cariplo (Never Alone, per un domani possibile) con la proposta progettuale "Bambini in alto mare, dall'accoglienza in famiglia all'autonomia sociale per i minori stranieri non accompagnati" in partenariato con l'associazione AiBi, che riveste il ruolo di capofila, nonché con le Regioni Puglia e Sardegna, i Comuni di Trieste, Bari e Cagliari, il Centro nazionale studi famiglia (cisf), la Rete comuni solidali (ReCSol), il Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani, la Coop Arimo e il Forum delle associazioni familiari.

Lo ha stabilito la Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali, Maria Sandra Telesca, stanziando anche 27.250 euro quale quota di cofinanziamento rispetto ad un budget complessivo previsto di 927.588,35 euro.

Il progetto parte dalla consapevolezza che i tre territori regionali maggiormente interessati dal primo ingresso di migranti, tra sbarco e valico terrestre, sono Puglia, Sardegna e Friuli Venezia Giulia. Proprio all'estremo Nordest, nel 2015 sono stati accolti 1302 Msna (986 dei quali di età fra i 14 e i 17 anni), ovvero minori stranieri non accompagnati, rispetto ai 235 della Sardegna, mentre l'ultimo dato disponibile per la Puglia è quello del 2013, quando furono registrati 484 ingressi di minori.

In Friuli Venezia Giulia, quindi, l'incremento è stato di oltre il 100 per cento rispetto al 2014 e tutti i minori hanno trovato alloggio in 29 comunità di accoglienza, 12 delle quali a Trieste, 9 a Udine, 3 a Pordenone e 2 a Gorizia.

Il progetto regionale si propone, attraverso l'applicazione sperimentale di forme innovative e alternative di seconda accoglienza, di concorrere a potenziare e innovare sul territorio italiano le modalità di presa in carico dei Msna orientate all'integrazione ed all'autonomia per garantire il pieno rispetto dei diritti dei minori e, inoltre, l'attenzione ai bisogni dei singoli come anche dello specifico obiettivo migratorio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, dalla Regione 27.000 euro per accoglienza minori

TriestePrima è in caricamento