rotate-mobile
Cronaca

Nascosti in un container convinti di andare a Milano, ritrovati i cadaveri in Sud America

Come riportato dal quotidiano inglese The Guardian, i corpi di sette migranti originari del Nord Africa sarebbero stati ritrovati all'interno di un container partito dal porto di Fiume in Croazia

Si erano infilati all'interno di un container caricato su un treno con l'obiettivo di raggiungere Milano ma, dopo essere finiti su una nave partita dallo scalo di Fiume in Croazia, i loro corpi sono stati ritrovati circa quattro mesi dopo in Paraguay. E' questa la drammatica sorte toccata a sette migranti originari dell'Africa settentrionale che, come riportato dal quotidiano inglese The Guardian, dai campi profughi di Sid (in Serbia) si erano nascosti dentro dentro ad un container diretto, secondo loro, a Zagabria. Il convoglio ha terminato la sua corsa nel porto del capoluogo quarnerino e da lì il suo carico è stato trasportato a bordo di una nave.

La barca ha toccato l'Egitto, la Spagna ed ha attraversato l'oceano Atlantico, prima di toccare terra in Paraguay. Secondo l'indipendente quotidiano britannico, i sette (di cui due di nazionalità algerina, quattro provenienti dal Marocco e un cittadino egiziano ndr) sono morti per soffocamento all'interno del container. Una morte atroce, testimoniata dai cadaveri in avanzato stato di decomposizione trovati ad Asuncion. 

Per gli investigatori locali, sempre secondo quanto riportato dal Guardian, i migranti avevano con sé il cibo ritenuto evidentemente sufficiente per intraprendere un viaggio breve. Una testimonianza di un amico ospite del campo profughi serbo racconta che uno dei due algerini l'aveva invitato a compiere il viaggio di 900 km verso Milano assieme a lui ma a quel tempo l'amico si trovava in una struttura di accoglienza in Bosnia. Infine, sempre secondo il Guardian, i migranti sarebbero stati chiusi all'interno del container da due uomini nel frattempo arrestati dalle forze dell'ordine serbe. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nascosti in un container convinti di andare a Milano, ritrovati i cadaveri in Sud America

TriestePrima è in caricamento