rotate-mobile
Ancora minacce

"Fedriga traditore devi morire": nuove minacce contro il presidente del Fvg

Una scritta è comparsa sul muro di un supermercato dismesso a Majano: oggi è stata rimossa. Piena condanna dalla politica regionale

"Fedriga traditore del Friuli e della Lega": questo il messaggio accompagnato da una minaccia di morte e un insulto, comparso ieri sul muro di un supermercato dismesso da diversi anni a Majano. Questa volta l'ipotesi è che si tratti di "no vax leghisti", almeno secondo le forze dell'ordine impegnate sul caso. Come riportato da UdineToday, la feroce scritta è comparsa su un edificio di proprietà di Coop Alleanza 3.0, che si è immediatamente mobilitata ai fini della rimozione della stessa. 

"Coop Alleanza 3.0 esprime profonda solidarietà al Presidente Massimiliano Fedriga fatto oggetto di minacce da parte di ignoti che hanno imbrattato con scritte intimidatorie i muri esterni nel punto vendita Coop di Majano, in provincia di Udine. Si tratta di un atto grave e ingiustificabile che la Cooperativa condanna fortemente", si legge in una nota diramata dall'azienda. Coop Alleanza 3.0 ha provveduto a proprie spese alla rimozione della scritta "che si ritiene lesiva della dignità della persona e contraria ai principi democratici" già nel pomeriggio di oggi. "Alla luce dell’accaduto la Cooperativa sta inoltre valutando tutte le ulteriori azioni opportune", conclude la nota.

Solidarietà e condanna

Ferma condanna anche dal mondo della politica regionale e della prima cittadina di Majano, Elisa De Sabbata. "Ovviamente esprimo piena condanna per la scritta di minacce al nostro presidente regionale: è un gesto non degno della nostra comunità e della democrazia in cui viviamo. Nei confronti di Massimiliano Fedriga esprimo anche piena solidarietà politica e umana da parte di tutta la nostra amministrazione e di tutta la collettività majanese, sperando che questi gesti non si amplifichino oltre". 

La politica

“Basta odio, basta violenza. Le scritte sui muri del supermercato a Tiveriacco di Majano con minacce al governatore Fedriga sono inaccettabili e segnalano che si è oltrepassato ogni limite. Non è più pensabile tollerare questi toni. È necessario ritornare a un clima più sereno e di dialettica senza oltrepassare i limiti. La buona gestione della pandemia dell’amministrazione Fedriga è sotto gli occhi di tutti. Decisioni difficili sono state prese nell’interesse dei cittadini regionali che lo hanno premiato con un gradimento dell’85%. Gli estremisti non devono essere giustificati ne spalleggiati da nessuno. Solidarietà a Fedriga senza se e senza ma", dichiara l’europarlamentare e coordinatore Lega FVG Marco Dreosto. Gli fa eco il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin: "La nostra piena solidarietà al presidente Massimiliano Fedriga dopo la spregevole minaccia apparsa su un edificio, a Tiveriacco di Majano: è riprovevole e vergognoso il pesante clima d'odio che certe azioni vili vorrebbero alimentare fra la popolazione. Come Lega condanniamo senza appello ogni forma di violenza, minaccia e intimidazione e rivendichiamo con enorme orgoglio l'eccellente lavoro svolto dall'amministrazione Fedriga a favore della salute pubblica, del lavoro e della crescita economica".
"Condanniamo l'ennesimo atto violento e intimidatorio nei confronti delle istituzioni - dichiara Giuseppe Nicoli a nome dell'intero Gruppo consiliare regionale di Forza Italia - in un clima d'odio che da troppo tempo pervade la nostra società e che va arginato al più presto".
"La diversità di posizioni è il sale della democrazia ma la democrazia si fonda sul rispetto delle Istituzioni e ovviamente della legge. Di fronte alle ennesime e vigliacche minacce, al presidente Fedriga va tutta la nostra solidarietà, come va a tutti i rappresentanti delle Istituzioni attaccati, minacciati o dileggiati, perché hanno dato il buon esempio vaccinandosi e promuovendo il vaccino, per se stessi e per gli altri", dichiara il segretario regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli.
“Ancora una volta ci troviamo di fronte a un inquietante episodio di violenza e intimidazione. Ma non ci stancheremo mai di ribadire come questo modo di agire sia vile e inaccettabile in un Paese civile e democratico”, si legge in una nota dal Gruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fedriga traditore devi morire": nuove minacce contro il presidente del Fvg

TriestePrima è in caricamento