Cronaca

Mini Imu: il Sindaco Cosolini Ribadisce che nel Comune di Trieste non si Paga

Dopo aver risposto a quanti ne chiedessero conto su Facebook ecco anche il comunicato stampa del Comune di Trieste Visti i comprensibili dubbi alimentati dal susseguirsi di sigle in una situazione ancora non chiara della normativa sulla casa...

Dopo aver risposto a quanti ne chiedessero conto su Facebook ecco anche il comunicato stampa del Comune di Trieste

Visti i comprensibili dubbi alimentati dal susseguirsi di sigle in una situazione ancora non chiara della normativa sulla casa, ritengo necessario - chiarisce il Sindaco Roberto Cosolini - ribadire che nel Comune di Trieste NON si paga la Mini IMU.

La Mini IMU è dovuta in quei Comuni dove, nelle more dell'abolizione dell'IMU sulla prima casa, annunciata e poi formalizzata nel corso del 2013, l'aliquota è stata innalzata, prima della sua abolizione, oltre la misura standard del 4x1000.

Poiché a Trieste l'aliquota era stata confermata sotto al 4x1000, per la precisione al 3.9, i cittadini di Trieste non sono chiamati a questo pagamento.

Grazie alla scelta lungimirante del Comune di Trieste di non aumentare l'aliquota, i cittadini hanno potuto godere di un'abolizione effettiva dell'Imu 2013 sulla prima casa, a differenza di quei Comuni che hanno innalzato l'aliquota sopra il 4x1000 e che, nonostante i proclami, non hanno garantito la totale abolizione di tale imposta sulla prima abitazione.

Non essendo dovuto il pagamento non verrà spedito nessun bollettino e non vi sono ulteriori scadenze relative alle Imposta Municipale Propria per l'anno 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mini Imu: il Sindaco Cosolini Ribadisce che nel Comune di Trieste non si Paga

TriestePrima è in caricamento