rotate-mobile
Cronaca

Il Ministro Giannini all'Area Science Park, inaugurato "Lab 3": ricerca sempre più all'avanguardia

Il laboratorio, elemento distintivo nei percorsi di formazione della Fondazione ITS per le nuove tecnologie della vita A. Volta, è stato inaugurato dalla Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini

Inaugurato oggi a Trieste, presso il campus di Basovizza di AREA Science Park, il LAB3 (LABoratory for Advanced Technology in Healthcare REpair Training and Education), primo esempio in Europa di laboratorio dedicato alla formazione dei tecnici delle apparecchiature biomedicali, progettato per riprodurre fedelmente un ambiente ospedaliero. Il laboratorio, elemento distintivo nei percorsi di formazione della Fondazione ITS per le nuove tecnologie della vita A. Volta, è stato inaugurato dalla Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini, alla presenza di numerose autorità del mondo istituzionale, medico e scientifico del Friuli Venezia Giulia.

«Quello che state sperimentando qui a Trieste è un modello che mutueremo a livello nazionale - dichiara il Ministro Giannini - Un modello virtuoso basato su tre elementi fondamentali nella formazione post diploma: un percorso specialistico di alto livello, l'integrazione con il mondo professionale e l'alternanza aula-impresa che facilita un inserimento qualificato nel mondo del lavoro. La professionalizzazione specialistica nelle società avanzate è l'elemento che crea innovazione e connessione tra ricerca e impresa».

LAB3 è dotato di apparecchiature biomedicali all’avanguardia con annesso di un laboratorio di informatica medica. È  stato progettato per riprodurre fedelmente un ambiente ospedaliero e consente di simulare in modo straordinariamente realistico le diverse necessità di manutenzione degli impianti nel rispetto dei protocolli ospedalieri. Gli studenti della Fondazione ITS potranno così esercitarsi nelle procedure più delicate come la gestione di malfunzionamenti durante l'utilizzo delle sale da parte del personale medico in presenza di pazienti, l'intervento in caso di errori sistemici e/o di software, il recupero delle anomalie e la realizzazione di azioni di manutenzione preventiva e correttiva per il corretto funzionamento dei macchinari.​

Delle dotazioni strumentali fanno parte una TAC e due apparecchiature per esami radiografici, oltre a ulteriori apparecchiature per analisi chimico-cliniche. La sala operatoria è dotata di tavolo operatorio, lampada scialitica, sistemi di monitoraggio, di ventilazione e anestesia. Il Laboratorio Informatica Medica, invece, è stato costituito per consentire agli studenti di esercitarsi sulla progettazione, lo sviluppo, la manutenzione e la gestione di sistemi informativi ospedalieri quali cartelle cliniche, RIS, PACS e LIS.

La Fondazione ITS per le nuove tecnologie della vita A. Volta organizza, a partire dal 2014, due percorsi professionalizzanti: un corso per Tecnico superiore per lo sviluppo, la gestione e la manutenzione di apparecchiature biomediche e di soluzioni di informatica medica e bioinformatica e un alto per Tecnico superiore per la gestione e manutenzione di apparecchiature biomediche, per la diagnostica per immagini e per le biotecnologie.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ministro Giannini all'Area Science Park, inaugurato "Lab 3": ricerca sempre più all'avanguardia

TriestePrima è in caricamento