rotate-mobile
Cronaca

Minori stranieri non accompagnati: al via protocollo per i tutori volontari

L'intesa è stata sottoscritta da Fabia Mellina Bares, Garante regionale dei diritti della persona, e Carla Garlatti, presidente del Tribunale per i minorenni di Trieste

Fabia Mellina Bares, Garante regionale dei diritti della persona con funzioni di garanzia per i bambini e gli adolescenti, e Carla Garlatti, presidente del Tribunale per i minorenni di Trieste, hanno sottoscritto un protocollo di intesa per l'istituzione dell'elenco dei tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (Msna).

«Il Protocollo - spiega la Mellina Bares - intende promuovere e facilitare la nomina dei tutori volontari per Msna mediante l'istituzione di un apposto elenco, da mettere a disposizione dell'autorità giudiziaria, dando concreta attuazione a quanto previsto dalla cosiddetta legge Zampa. La funzione di tutore per Msna, di forte rilevanza sociale, è svolta a titolo volontario e gratuito, previa selezione e formazione degli interessati in possesso dei requisiti.  Abbiamo, quindi, approvato un avviso pubblico per la selezione e la formazione dei tutori volontari di Msna nella nostra regione, finalizzato all'iscrizione nell'apposito elenco. L'atto specifica obiettivi, requisiti, modalità di presentazione della domanda, selezione, formazione. L'avviso è aperto, pertanto privo di termini e consente la presentazione delle domande in qualsiasi momento sulla base del modulo appositamente predisposto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minori stranieri non accompagnati: al via protocollo per i tutori volontari

TriestePrima è in caricamento