rotate-mobile
Cronaca Viale Miramare

Miramare: riaperto il sentiero sopra Viale dei Lecci (FOTO)

Inaugurato giovedì 4 aprile e aperto al pubblico oggi il sentiero panoramico del parco più amato dai triestini. I lavori hanno permesso di riportare alla luce particolari che erano stati sovrastati dalla vegetazione per mancata manutenzione

Riaperto da oggi, sabato 6 aprile, il sentiero sopra il Viale dei Lecci nel parco di Miramare. Conclusi quindi i lavori di ripristino dell’area boschiva per merito degli operatori forestali della Direzione Centrale Risorse Agricole, Forestali e Ittiche del FVG. Il sentiero stato inaugurato ufficialmente giovedì 4 aprile alla presenza della direttrice del Museo Storico e il Parco del Castello Andreina Contessa, dell’Assessore regionale alle risorse agroalimentari, forestali e ittiche Stefano Zannier e di tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato al recupero. Un ulteriore momento di festa per la riapertura del sentiero si svolgerà anche domenica 7 aprile con la “Passeggiata del cuore”, iniziativa a cura del club Soroptimist Trieste.

Hollywood "obbedisce" a Miramare: fuga in motoscafo elettrico

La collaborazione con il Corpo forestale regionale, dopo mesi di lavori nella zona boschiva del parco, mostra dunque i suoi primi frutti. I lavori condotti sul sentiero sopra il Viale dei Lecci, hanno permesso di riportare alla luce particolari che erano stati sovrastati dalla vegetazione per mancata manutenzione, mettendo in risalto il disegno dei percorsi e pregevoli arredi architettonici. Sono state condotte operazioni di pulizia generale e di taglio selettivo di piante cresciute spontaneamente che consentiranno di godere di numerosi scorci sul mare preclusi alla fruizione pubblica. 

Al via a Miramare la rassegna “Concerti al castello”

Sono invece affidati alle cure della Direzione del Museo storico e Parco del Castello di Miramare delicati lavori di conservazione come la potatura di trasparenza volta a rimondare solo le parti secche delle chiome e altri progetti che richiedono attenzione come il recupero filologico dell’area secondo gli intenti di chi la concepì e altre pratiche agronomiche conservative. Ad esempio, si stanno riprogettando alcune aiuole a partire dalle fonti iconografiche e si sta aggiornando il censimento del patrimonio arboreo, un lavoro di catalogazione e studio che permetterà di avere una mappa aggiornata delle specificità, singolarità e criticità del patrimonio vegetale, in modo da poter organizzare un piano di gestione di respiro pluriennale.

Viale Lecci Miramare

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miramare: riaperto il sentiero sopra Viale dei Lecci (FOTO)

TriestePrima è in caricamento