Martedì, 28 Settembre 2021
Cronaca

ModeFinance, la startup triestina ottiene registrazione come Agenzia di Rating del Credito

La triestina modeFinance ha ottenuto dall'Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati (ESMA) l'autorizzazione ad operare come credit rating agency in conformità alla regolamentazione europea che disciplina il settore

La triestina modeFinance ha ottenuto dall’Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati (ESMA) l’autorizzazione ad operare come credit rating agency in conformità alla regolamentazione europea che disciplina il settore. ModeFinance è una giovane società insediata in AREA Science Park, il parco scientifico tecnologico di Trieste, che nasce dal mondo della ricerca ed è tuttora spinoff dell’Università di Trieste. Gli amministratori Ciprian, 38, e Pediroda, 42, hanno commentato: “Siamo davvero soddisfatti che l’ESMA abbia riconosciuto la qualità della nostra struttura, volta a garantire indipendenza e soprattutto trasparenza nel processo di analisi del rating. modeFinance diventa la terza agenzia presente in Italia con l’obiettivo, ambizioso e unico nel settore, di specializzarsi nella valutazione delle società internazionali legate alla new economy del digitale”.  

Domanda: si deve necessariamente essere ufficialmente registrati per emettere rating? No, infatti modeFinance già lo faceva. Ma se non si è registrati presso l’ESMA, i rating devono necessariamente rimanere privati, ovvero non possono essere divulgati. L’accreditamento, dunque,  autorizza a divulgare pubblicamente la valutazione data dall’agenzia sulla qualità di un’azienda e ciò, come comprensibile, ha una portata assai più ampia, potendo influenzare i mercati finanziari europei.

Vedere una startup nata nel nostro incubatore di impresa raggiungere in pochi anni riconoscibilità e credibilità internazionali in un settore delicato e altamente professionale come quello del rating è un’ottima notizia per la nuova imprenditoria italiana – commenta Fabrizio Rovatti, direttore di Innovation Factory, l’incubatore di AREA Science Park. Per noi è un incoraggiamento a potenziare i nostri programmi di sostegno alla creazione d’impresa in un’ottica di sistema, come già stiamo facendo in Friuli Venezia Giulia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ModeFinance, la startup triestina ottiene registrazione come Agenzia di Rating del Credito

TriestePrima è in caricamento