rotate-mobile
Cronaca

Precipita da 40 metri a Sappada, grave alpinista triestino

G.G. di 46 anni è caduto nella zona del monte Peralba nel tardo pomeriggio di oggi, 26 luglio. L'uomo è stato trasportato in elicottero in ospedale a Belluno

Un alpinista triestino di 46 anni ha riportato gravi traumi dopo essere precipitato per una quarantina di metri nella zona del monte Peralba, a Sappada. G.G. (queste le iniziali ndr) aveva appena terminato le calate in corda doppia dal torrione SAF che aveva scalato assieme ad un compagno di cordata quando, mentre percorreva in discesa l'ultimo tratto su facili roccette, disarrampicando senza corda, è caduto riportando politraumi.

Sul posto sono giunti i tecnici della stazione di Sappada del Soccorso alpino e Speleologico e due infermieri dell'ambulanza giunta da Rigolato, che si sono recati a piedi lungo il sentierino di accesso alle pareti per prestargli i primi soccorsi e procedere alla stabilizzazione e all'imbarellamento.

Le avverse condizioni meteo non hanno permesso l'utlizzo dell'elisoccorso regionale nella fase di avvicinamento. Per questo motivo, la squadra dei soccorritori della stazione di Sappada, del Soccorso Alpino e Speleologico (dieci i tecnici impegnati nei soccorsi ndr) è salita subito a piedi dalla zona delle sorgenti del Piave. In un secondo tempo però è sopraggiunto l'elisoccorso da Pieve di Cadore, che si era appena liberato e che, avendo maggiore visibilità dal versante bellunese, è riuscito a sbarcare l'equipe medica con infermiere, medico e tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino del Veneto.

Gli operatori hanno lavorato tutti insieme e con una verricellata di venti metri il ferito è stato caricato a bordo e condotto in ospedale a Belluno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita da 40 metri a Sappada, grave alpinista triestino

TriestePrima è in caricamento