Addio alla scrittrice e giornalista Jan Morris, autrice di "Trieste. O del nessun luogo"

Aveva 94 anni. Nota per la lunga carriera come giornalista di viaggio era arrivata a Trieste nel 1945 come soldato. Nata James, aveva effettuato la transizione di genere negli anni 70. Aveva sempre visto nella città e nella sua storia un riflesso metaforico delle sue inquietudini

Jan Morris

Si è spenta all'età di 94 anni Jan Morris, giornalista, scrittrice e storica Gallese, che a Trieste aveva dedicato un volume dal titolo "Trieste. O del nessun luogo", un ritratto appassionato della città, tradotto in moltissime lingue e ristampato centinaia di volte. Nata James aveva effettuato la transizione di genere a Casablanca negli anni 70, poiché fin dalla tenera età sentiva di essere nata in un corpo che non le apparteneva, e più volte ha dichiarato di essersi sentita legata a Trieste poiché la sua storia e la sua identità rispecchiava in qualche modo i suoi conflitti interiori. Era arrivata nel capoluogo giuliano come soldato nel 1945, per poi tornarvi ciclicamente nel corso della sua lunga ed entusismante vita. 

Dopo la guerra iniziò a lavorare come giornalista di viaggio e documentò la prima scalata dell'Everest in prima linea nel 1953, riuscendo a comunicarla alla regina Elisabetta nel giorno della sua incoronazione. Scrisse decine di libri nei suoi innumerevoli viaggi in giro per il mondo, tra cui i ritratti letterari delle città visitate tra cui Oxford, Venezia, Hong Kong e New York. Molto noto il romanzo "Enigma", che parla della sua transizione da uomo a donna, traumetica anche perché la costrinse per legge a divorziare dall'adorata moglie Elizabeth, con cui ebbe cinque figli. Dopo il divorzio, tuttavia, i due continuarono a vivere insieme, per poi unirsi civilmente nel 2008, quattro anni dopo l'approvazione della legge nel Regno Unito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Fedriga: “Il Fvg non andrà in zona rossa”

  • Covid, morire a 45 anni: il pizzaiolo Abbas lascia cinque figli e la moglie

  • Dinner cancelling: come funziona la dieta seguita da Fiorello per dimagrire

  • Trovata morta in mare a Grignano: aveva 62 anni

  • Caffè, asporto e consumo su suolo pubblico: i chiarimenti sull'ordinanza

  • Il Wi-Fi in casa è pericoloso per la salute: l'Iss fa chiarezza

Torna su
TriestePrima è in caricamento