rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Costalunga

Morta la neonata ritrovata nel giardino di via Costalunga

Purtroppo la piccola creatura non ce l'ha fatta: il probabile parto prematuro e il tempo dall'abbandono al ritrovamento hanno impedito il miracolo dei medici del Burlo

Non ce l'ha fatta. Purtroppo la neonata trovata nel giardino di un complesso Ater di via Costalunga a ora di pranzo di domenica 7 maggio è deceduta alle 19.58 all'ospedale pediatrico Burlo Garofolo.

La scoperta sconvolgente della piccola, anche a distanza di qualche ora (intervistata alle 18.30 circa), rendeva la voce della donna che l'ha trovata tremante dallo shock. Erano le 13.30 quando, come da consuetudine, la signora e la madre erano nel giardino a far scorazzare i cani: «Si tratta di un luogo nascosto, che non conosce nessuno, solo i residenti della zona ne sono a conoscenza - spiega -. Inizialmente, quando i cani hanno trascinato mia madre verso quel corpo, pensavamo si trattasse di una bambola. Poi abbiamo visto il sangue (dalla testa) e le mosche che giravano intorno».

«Ho chiamato subito mia figlia che ha verificato le condizioni della bambina e ha notato che respirava ancora, l'abbiamo avvolta in una felpa per scaldarla e chiamato subito il 112». Sul posto è giunto prontamente il personale sanitario, insieme alla Polizia di Stato e la scientifica per le prove utili a risalire alla madre o a chiunque abbia abbandonato lì la creatura. 

Il 118 aveva trasportato la bambina in massima urgenza al Burlo Garofolo, dov'era stata ricoverata in gravi condizioni nel reparto di terapia intensiva: «La neonata, giunta oggi all’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste trasportata dal 118 dopo essere stata trovata abbandonata in un’area pubblica, è purtroppo deceduta alle 19.58 di questa sera - spiega la nota del'ospedale infantile -. I medici dell’ospedale materno infantile hanno fatto il possibile per salvarla ma le condizioni, già al momento del ricovero, erano disperate».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta la neonata ritrovata nel giardino di via Costalunga

TriestePrima è in caricamento