rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Morte Ghirardi, Rosolen: «Fvg perde grande mente della meccanica quantistica»

«Con la sua opera ha contribuito a trasformare Trieste nella città della scienza, aggregando sul nostro territorio alcuni tra i massimi esperti e studiosi del mondo»

«Con la scomparsa di Ghirardi il sistema scientifico regionale perde una delle sue menti più brillanti. La Regione piange una persona che arrivando da un'altra città, come spesso è accaduto nella storia del Friuli Venezia Giulia, ha prodotto a Trieste alcuni dei più importanti lavori scientifici a livello mondiale nel campo della fisica. Con la sua opera ha contribuito a trasformare Trieste nella città della scienza, aggregando sul nostro territorio alcuni tra i massimi esperti e studiosi del mondo». Questa le parole con le quali l'assessore alla Formazione, ricerca e università del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, ha ricordato il fisico di fama internazionale Giancarlo Ghirardi, stroncato oggi da un malore a Grado.

Rosolen ha quindi spiegato che nei confronti di Ghirardi, il quale stava lavorando a un libro sulla simmetria, il Friuli Venezia Giulia «non può che essere grato, inoltre, per il lavoro fatto a favore dei giovani studenti che si sono avvicinati a una materia fondamentale per qualsiasi tipo di ricerca e perché nonostante l'età ha continuato fino all'ultimo a spendersi per dare alla fisica un ulteriore contributo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Ghirardi, Rosolen: «Fvg perde grande mente della meccanica quantistica»

TriestePrima è in caricamento