rotate-mobile
Addio Corrado

Morto lo scrittore triestino Corrado Premuda

Lo scrittore, autore di testi teatrali e collaboratore delle pagine culturali de Il Piccolo aveva solo 48 anni. E' stato stroncato da un malore

Corrado Premuda, scrittore e autore di testi teatrali, è morto all'età di 48 anni per un malore. Lo ha riportato il Piccolo, con il quale collaborava alle pagine culturali. Per anni era stato un punto di riferimento per i lettori triestini e per i studenti dello Ial Fvg di Trieste, dove insegnava italiano.

Tra i libri che ha firmato, c'è "Murmur, fiaba per bambini pelosi", dedicato alla pittrice Leonor Fini che lo aveva così tanto ammaliato da omaggiarla con un altro libro, "Un pittore di nome Leonor" incentrato sulla sua "scatenata gioventù". Ma oltre a scriverli e a leggerli, Corrado amava diffondere il suo amore per i libri. Aveva infatti creato, assieme a Roberto Icolari, "La testa per intrigo", una serata di reading in cui ognuno poteva scegliere il testo da leggere. "Avere la testa per intrigo è un’espressione del dialetto triestino che amo molto: significa essere così poco attenti al punto che la testa è un intralcio, serve soltanto da intralcio", scriveva sul suo blog "Motivi personali" l'8 gennaio del 2020 in un post in cui annunciava il ritorno del free reading.

Sono moltissimi i messaggi di cordoglio lasciati sulla sua bacheca dai tanti cittadini che lo ricordano con stima e affetto. Corrado lascia un vuoto incolmabile in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, oggi testimoni di una gentilezza e umanità rara. Resta il ricordo di una persona colta, brillante e appassionata.

Il cordoglio della senatrice Rojc

"La voce di Corrado Premuda si è spezzata troppo presto, tanto aveva ancora da dare - ha dichiarato la senatrice Tatjana Rojc esprimendo il suo cordoglio per l'improvvisa scomparsa dello scrittore -. Ci mancherà la sua capacità di lettura, la sua sensibilità, le sue pagine appassionate, in particolare quelle su Leonor Fini, la sua sete di vivere e di farci vivere, con la letteratura, molte vite. Si apre un triste vuoto nel tessuto culturale di Trieste e dalla più ampia scena su cui si era fatto apprezzare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto lo scrittore triestino Corrado Premuda

TriestePrima è in caricamento