rotate-mobile
Cronaca

Morto lo scrittore goriziano Paolo Maurensig

Nato a Gorizia nel 1943, divenne celebre al grande pubblico nel 1993 con "La variante di Lüneburg"

Si è spento questa mattina lo scrittore Paolo Maurensig, nato a Gorizia il 26 marzo 1943. Romanziere e giornalista, con un passato da agente di commercio, Maurensig era diventato noto al grande pubblico nel 1993 con La variante di Lüneburg, il libro che ha raccontato di una partita fra due maestri di scacchi che si prolunga idealmente attraverso gli eventi storici della seconda guerra mondiale. Canone inverso è il secondo romanzo, del 1996: una storia dove la protagonista è la musica, diventata poi film con la direzione di Ricky Tognazzi. Con La teoria delle ombre ha vinto il Premio Cortina d'Ampezzo nel 2016.

La biografia

Nato a Gorizia nel 1943, Paolo Maurensig, dopo aver compiuto gli studi classici, si trasferisce a Milano, dove inizia a lavorare nel campo dell'editoria. Parallelamente coltiva la sua passione per la scrittura, pubblicando alcuni libri di racconti (I saggi fiori, All'insegna del Cigno, Ippocampo - Milano). Il successo arriva con la Variante di Luneburg, (Adelphi 1993) il quale si rivela il caso letterario dell'anno.

Seguono, per i tipi della Mondadori, Canone Inverso (1996), da cui è stato tratto l'omonimo un film diretto da Ricky Tognazzi, L'ombra e la meridiana, Venere Lesa (1998), L'uomo scarlatto (2001) e Il guardiano dei sogni (2003), la novella gotica: Vukovlad, il signore dei lupi (Mondadori 2006) e Gli amanti fiamminghi (Mondadori, 2007).

Per i tipi della Morganti editrice ha pubblicato di recente La Tempesta, il mistero di Giorgione e il romanzo: L'oro degli immortali. Nel 2012 sono usciti due libri: il breve saggio intitolato Il Golf e l'arte di orientarsi con il naso (Mondadori) e L'ultima traversa. (Barbera Editore). Sempre per Mondadori, è l'ultimo romanzo storico L'Arcangelo degli Scacchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto lo scrittore goriziano Paolo Maurensig

TriestePrima è in caricamento