rotate-mobile
Cronaca

Mutui in Fvg e a Trieste (-21%) nell'Indagine Tecnocasa

Le famiglie in Friuli-Venezia Giulia hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 238,86 milioni di euro nel terzo trimestre del 2011. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra dunque una variazione delle...

Le famiglie in Friuli-Venezia Giulia hanno ricevuto finanziamenti per l'acquisto dell'abitazione per 238,86 milioni di euro nel terzo trimestre del 2011.
Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente si registra dunque una variazione delle erogazioni in regione del -24,67% per un controvalore di -78,21 mln di euro.

L'intera Macroarea Italia Nord-Orientale ha fatto rilevare una variazione rispetto all'analogo trimestre del precedente anno pari a -21,84%, si nota come la regione segua la tendenza in atto nell'area di appartenenza.
La variazione percentuale della regione corrisponde alla 17a rilevazione trimestrale nazionale in ordine di importanza.
Nel periodo in analisi la regione ha inciso per il 2,3% di tutti i volumi erogati in Italia.
Guardando all'andamento delle erogazione sui 12 mesi ed analizzando quindi i volumi da Ottobre 2010 a Settembre 2011 la regione Friuli-Venezia Giulia mostra una variazione negativa delle erogazioni pari a -5,47% per un controvalore di -64,9 mln di euro.
Sono dunque stati erogati nell'ultimo anno 1122,27 mln di euro, volumi che collocano la regione al 13° posto tra tutte in Italia per volumi erogati con un incidenza sul totale pari a 2,12%.

Seconda rilevazione trimestrale negativa consecutiva per la regione Friuli-Venezia Giulia e decisamente più importante rispetto al -3,99% rilevato durante il trimestre precedente a quello in analisi.
La variazione incide negativamente anche sull'indice dell'aggregato regionale a 12 mesi, spingendolo per la prima volta nel corso dell'anno in territorio negativo.
Nel secondo trimestre 2011 l'andamento dell'indice a 12 mesi si era attestato a +7,12%.
Da tenere comunque in considerazione il fatto che gli erogati includono anche i mutui di sostituzione/surroga che negli scorsi anni hanno decisamente spinto il mercato del credito ipotecario.
Tali volumi sono ormai residuali rispetto a quelli espressi negli anni 2009 e 2010. Secondo fonti interne all'Ufficio Studi Tecnocasa questa tipologia di operazioni hanno rappresentano nel terzo trimestre 2011 circa il 2% dei volumi mentre rappresentavano circa il 13% del campione esattamente un anno prima.
Nel terzo trimestre 2011 la regione Friuli-Venezia Giulia ha fatto registrare un importo medio di mutuo (media ponderata a 12 mesi) pari a 120.100 euro, in aumento rispetto a quanto rilevato durante il trimestre precedente quando il ticket medio ammontava a 119.200 euro.
Mediamente colui che sottoscrive un mutuo nella regione viene finanziato per quasi il -4% in meno rispetto al mutuatario medio italiano.

Nel dettaglio le province si sono comportate nel seguente modo: la provincia di Gorizia ha erogato volumi per 29,61 mln di euro facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a -17,9%.
A Pordenone sono stati erogati volumi per 56,31 mln di euro (-31,39% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente).
La provincia di Trieste ha erogato volumi per 50,59 mln di euro, la variazione sul trimestre è pari a -21,41%.
In provincia di Udine i volumi erogati sono stati 102,35 mln di euro, la variazione corrisponde a -23,93%.

Comune a tutto il territorio regionale il calo degli erogati nel trimestre: tutte le province hanno registrato una contrazione a doppia cifra.
Di particolare rilevo il calo a Pordenone, peggiore in regione.
La provincia di Gorizia è quella che cala in maniera più contenuta.
Il capoluogo, Udine, è la provincia che ha inciso più di tutte in termini di volumi assoluti rappresentando oltre il 40% dei mutui erogati alla famiglia per l'acquisto dell'abitazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mutui in Fvg e a Trieste (-21%) nell'Indagine Tecnocasa

TriestePrima è in caricamento