rotate-mobile
Cronaca Piazza Unità d'Italia

Nadia Bassanese dona il suo archivio ai Civici Musei

Una personalità di spicco nel panorama culturale triestino, che ha portato in città artisti di fama internazionale. L'archivio testimonia la sua intensa attività culturale dal 1983 ai primi anni del duemila

La gallerista Nadia Bassanese dona il suo prezioso archivio ai Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, un'ampia e articolata documentazione testimonia la sua intensa attività culturale dal 1983 ai primi anni del duemila e la continua ricerca di contaminazioni della realtà locale con il più ampio ambito internazionale da parte dello Studio Bassanese, degli artisti di quel periodo e dei numerosi giornalisti e critici dell’epoca.

Nadia Bassanese è stata ricevuta oggi, 14 maggio, nel Salotto Azzurro del Comune dal Sindaco Roberto Dipiazza con l’Assessore alla Cultura, la direttrice del Servizio Musei e Biblioteche Laura Carlini Fanfogna, la responsabile della Fototeca e Biblioteca Civici Musei Storia ed Arte Claudia Colecchia. “Una donazione importante – è stato rilevato – che contribuisce a valorizzare la storia di Trieste e dei galleristi che vi operarono negli ultimi vent’anni. Un ringraziamento di cuore da parte di tutta la città”. 

L'archivio

Crca una cinquantina i faldoni contenenti carteggi, note di lavoro, appunti, dattiloscritti, ritagli stampa, inviti a mostre, manifestazioni artistiche, conferenze, incontri, manifesti, VHS e circa 3500 stampe fotografiche e negativi di opere d’arte, attraverso cui è possibile rileggere la genesi dei progetti espositivi ed editoriali della Galleria Bassanese.

60FB1A97-D5FE-45E5-90DD-375C1A9E8E0E-2

La galleria Bassanese

Come cita un articolo risalente all'inaugurazione, la galleria Bassanese, sita in Piazza Giotti 1, al primo piano, era stata inaugurata in un austero appartamento proprio dirimpetto alla sinagoga del Berlam, assegnando alle stanze funzioni multiple, appena accennate dallo scarno arredo (studio, salotto, ufficio, vendita, campionatura delle opere di pittura, scultura e grafica ed esemplificazione del futuro inserimento nella casa dell'acquirente) e alla sala d'ingresso, la funzione espositiva.

Gli artisti

Di notevole interesse gli artisti che hanno esposto, di cui si citano solo alcuni nomi rilevanti sulla scena nazionale e internazionale, quali: Bruno Munari, Tullio Pericoli, Enzo Navarra, Carmengloria Morales, Shusaku Arakawa, Alik Cavaliere, Bruno Faidutti, Giuseppe Amstici, Bettina Werner, Osvaldo Cavandoli, Ursula Von R Rydingsvärd, Michael Goldberg, Annibale Oste, Ugo Carrega, Altan, Luzzati, Hugo Pratt, Cernigoj, Mirò, Mario Sillani, Chris Booth, Pauline Rhodes, Elio Ciol, Hugo Pratt, Susanna Tanger, Ugo Carrega, Giuseppe Uncini, Guido Sartorelli, Odinea Pamici, Franco Angeli, Tano Festa, Altan, Martin Hiddinl, Marcia Grostein, Luciano Celli, Sergio Scabar, Mario Piccolo Sillani, Riccardo Dalisi, Giosetta Fioroni.

Sotto la supervisione della direttrice del Servizio Musei e Biblioteche, Carlini Fanfogna e della PO Stefano Bianchi, l’archivio è attualmente oggetto di inventariazione e studio da parte dello staff della Fototeca e Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte coordinato da Claudia Colecchia, con la collaborazione di Alice Rubino e Tiziana Giannotti.

E’ già disponibile un inventario parziale della documentazione archivistica e fotografica, consultabile nel Catalogo integrato dei beni culturali (biblioteche.comune.trieste.it), mentre una parte del patrimonio bibliografico è già stata inserito nel Catalogo bibliografico Biblioest, www.biblioest.it). I documenti sono consultabili su appuntamento, mediante richiesta, da inviare all’indirizzo cmsafototeca@comune.trieste.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nadia Bassanese dona il suo archivio ai Civici Musei

TriestePrima è in caricamento