rotate-mobile
Cronaca Via Bonaparte Napoleone

Napoleonica in carrozza è grande successo, Giorgi: «Modello da esportare in altri rioni»

L'assessore Lorenzo Giorgi presente al Viaggio inaugurale della Napoleonica in carrozza ha espresso grande apprezzamento

Grande successo ieri mattina, sabato 1 ottobre, per il Viaggio inaugurale alla presenza delle Autorità cittadine, della Napoleonica in carrozza a Opicina, dove fino al 12 ottobre 2016 si festeggia l'autunno con la manifestazione “Autunno a Opicina” - “Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare”, manifestazione inserita all'interno del Progetto Centro in Via – Opicina - Opera realizzata con contributi statali e regionali ex L. 266/97 - "Bando invito emanato in attuazione del V programma attuativo adottato con D.G.R. n. 2354 del 13/11/2008 e approvato con D.M. 3/2009/266 dd 03/03/2009".

Domenica 2 ottobre la manifestazione propone passeggiata dall'Obelisco a Prosecco,“Napoleonica in carrozza”, visita ai bunker di Opicina presso l'Obelisco e divertimento per i bambini in Piazzale Monte Re.

Proseguono anche l'Itinerario del gusto alla scoperta dei sapori tipici del Carso, la Mostra “Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare” e il Concorso per le vetrine più belle dedicate al tema “Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare”.

E per la prima volta, illuminazione serale dell'Obelisco dalle ore 19 alle 22 fino al 9 ottobre.

A trainare la carrozza dell'Azienda Agricola Country Eden di Omar Marucelli, due splendidi cavalli: due stalloni interi di razza Percheron della Normandia.

L'Assessore Giorgi ha espresso l'apprezzamento del Comune per l'iniziativa del Consorzio Insieme a Opicina, definito un modello da esportare negli altri rioni per il rilancio del commercio e contro la desertificazione delle periferie, elogio a cui si è unito il Presidente De Luisa, mentre Nadia Bellina, che ha letto un saluto inviato dalla Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani – che, impossibilitta a presenziare per una concomitante seduta consiliare ha voluto salutare e formulare un augurio ai presenti - ha infine ringraziato tutti gli Enti, gli uffici e i soggetti che si sono adoperati per la perfetta riuscita della splendida giornata.

È stata anche annunciata per tutto il periodo di “Autunno a Opicina”, fino al 9 ottobre, l'illuminazione serale dell'Obelisco, dalle ore 19.00 alle ore 22.00, grazie alle autorizzazioni, la collaborazione e per gentile concessione di tutti gli Enti e i soggetti interessati.

Le corse gratuite aperte al pubblico della “Napoleonica in carrozza”, rivolte in particolare a disabili, mamme con bambini piccoli o soggetti con difficoltà motorie, si ripeteranno domenica 2, venerdì 7 e sabato 8 ottobre alle ore 15.00 e ore 16.30 e domenica 2, venerdì 7 e sabato 8 ottobre anche alle ore 10.00 e alle ore 11.30.

Sono seguite la dimostrazione di arrampicata sportiva sulla parete attrezzata della Napoleonica a cura della Società Alpina delle Giulie Sezione di Trieste del Club Alpino Italiano - Scuola Nazionale di Alpinismo Emilio Comici e la visita al Bunker di Opicina presso l'Obelisco riservata ad autorità e stampa.

Le visite gratuita ai bunker di Opicina presso l'Obelisco a cura del Gruppo Escursionisti Triestini si ripeteranno ogni giorno fino al 9 ottobre alle ore 16.30 su prenotazione (scrivendo a gruppoescursionistitriestini@gmail.com o telefonando al 3468516570). Ritrovo alle ore 16.15 presso il parcheggio del quadrivio di Opicina.

Due nuove corse in carrozza si svolgeranno nel pomeriggio, alle 15 e alle 16.30.
Dalle ore 16.00 alle ore 20.00 poi divertimento per i bambini con strutture gonfiabili, lo scivolo e altre sorprese per i più piccoli in Piazzale Monte Re.

Fino al tramonto sarà infine allestito lungo i marciapiedi del centro il Mercatino dell'Usato e dell'Artigianato Artistico a cura dell'Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case”, che proporrà anche un'Isola di scambio di giochi, giocattoli e figurine per i bambini. Il Mercatino ritornerà anche sabato prossimo, 8 ottobre, con le stesse modalità.

Autunno a Opicina è in programma fino al 12 ottobre in concomitanza con La Barcolana per offrire ai turisti e ai cittadini un evento che arricchisca ulteriormente l'offerta turistica e commerciale nei giorni della regata e permetta di poterla osservare da un'angolazione diversa (grazie anche a una speciale visita ai bunker con vista panoramica sul Golfo in occasione della partenza) e ha in calendario varie iniziative volte alla valorizzazione turistico-culturale-enogastronomica-economica della borgata carsica, attraverso itinerari di scoperta dei monumenti storici, escursioni, promozione dei prodotti tipici locali e valorizzazione del tram, grande attrattiva di Opicina.

PROGRAMMA DI DOMENICA 2 OTTOBRE:
La manifestazione propone alle ore 9.00 una passeggiata con descrizioni storico-culturali dall'Obelisco a Prosecco (gratuita dietro prenotazione al 3405569374 o sul sito MailScanner ha rilevato un possibile tentativo di frode proveniente da "www.curiosidinatura.it" www.curiosidinatura.it) a cura dell'Associazione Curiosi di Natura. La passeggiata verrà ripetuta il 7 ottobre.

Dalle ore 16.00 alle ore 20.00 Divertimento per i bambini con strutture gonfiabili, lo scivolo e altre sorprese per i più piccoli in Piazzale Monte Re.

Alle ore 16.30 (e poi ogni giorno fino al 9 ottobre) verrà svolta una Visita gratuita ai bunker di Opicina presso l'Obelisco su prenotazione (scrivendo a gruppoescursionistitriestini@gmail.com o telefonando al 3468516570) a cura del Gruppo Escursionisti Triestini. Ritrovo alle ore 16.15 presso il parcheggio del quadrivio di Opicina.

L'evento propone ogni giorno un Itinerario del gusto alla scoperta dei sapori tipici del Carso in collaborazione con le Aziende produttrici locali presso gli esercizi pubblici aderenti promuoveranno i prodotti tipici locali in uno spazio antistante la propria attività.

Fino all'8 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 20.00 sarà visitabile anche la Mostra “Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare” presso l'Atelier del Pittore Fulvio Cazzador.

Fino al 12 ottobre si svolgerà infine anche un Concorso per le vetrine più belle dedicate al tema “Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare”.

Il programma

Dall'1 al 9 ottobre Itinerario del gusto alla scoperta dei sapori tipici del Carso in collaborazione con le Aziende produttrici locali presso le attività e gli esercizi pubblici aderenti 

Dall'1 al 12 ottobre Concorso per le vetrine più belle dedicate al tema “Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare”.

Dall'1 al 9 ottobre Visita ai bunker di Opicina presso l'Obelisco aperta al pubblico a cura del Gruppo Escursionisti Triestini. Ore 16.30 Ritrovo alle ore 16.15 presso il parcheggio del quadrivio di Opicina. Prenotazioni scrivendo a gruppoescursionistitriestini@gmail.com
o telefonando al 3468516570.
Dall'1 all'8 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 20.00 sarà visitabile la Mostra “Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare” presso l'Atelier del Pittore Fulvio Cazzador.
Sabato 8 ottobre dall'alba al tramonto lungo i marciapiedi del centro sarà allestito il Mercatino dell'Usato e dell'Artigianato Artistico a cura dell'Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case” con un'Isola di scambio di giochi, giocattoli e figurine per i bambini.

Domenica 2, venerdì 7 e sabato 8 ottobre alle ore 15.00 e ore 16.30 e domenica 2, venerdì 7 e sabato 8 ottobre anche alle ore 10.00 e alle ore 11.30 corse gratuite aperte al pubblico della “Napoleonica in carrozza”, rivolte in particolare a disabili, mamme con bambini piccoli o soggetti con difficoltà motorie.

Domenica 2 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 20.00 Divertimento per i bambini con strutture gonfiabili, lo scivolo e altre sorprese per i più piccoli in Piazzale Monte Re.

Dal 3 al 7 ottobre dalle ore 8.00 alle ore 15.45 Esposizione presso la Stazione Tranviaria di Opicina della vettura storica n°6 (non marciante) grazie alla Trieste Trasporti.

Domenica 2 e venerdì 7 ottobre alle ore 9.00 Passeggiata con descrizioni storico-culturali dall'Obelisco a Prosecco (gratuita dietro prenotazione al 3405569374 o sul sito MailScanner ha rilevato un possibile tentativo di frode proveniente da "www.curiosidinatura.it" www.curiosidinatura.it) a cura dell'Associazione Curiosi di Natura.

Dal 7 al 9 ottobre (venerdì dalle ore 13 alle ore 22, sabato dalle ore 10 alle ore 22 e domenica dalle ore 8 alle ore 22) nella piazzola antistante l'Obelisco sarà allestito un gazebo con specialità enogastronomiche a cura dell'associazione ASD SK Bardina.

Venerdì 7 e sabato 8 ottobre dalle ore 18 alle ore 22 musica con il “Trio Mi Dva Jari Jark - Aljoša Aksida”.

Domenica 9 ottobre alle ore 8.30 Partenza della Barcolana vista dal Bunker di Opicina. Prenotazioni scrivendo a gruppoescursionistitriestini@gmail.com o telefonando al 3468516570.

Martedì 11 ottobre infine alle ore 18.30 Presentazione del libro “Mio padre Viktor Sosič un soldato dell'Impero Austroungarico” di Zoran-Albino Sosič (Mauro Miotti Casa Editrice) a cura del Prof. Jože Pirjevec e del Dott. Paolo Petronio alla presenza dell'autore presso la Sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo del Carso - Zadružna Kraška Banka di via del Ricreatorio 2 a Opicina. Allieterà l'incontro il Coro Tabor.

La manifestazione, organizzata dal Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina su incarico del Comune di Trieste, è inserita all'interno del Progetto Centro in Via – Opicina - Opera realizzata con contributi statali e regionali ex L. 266/97 - "Bando invito emanato in attuazione del V programma attuativo adottato con D.G.R. n. 2354

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoleonica in carrozza è grande successo, Giorgi: «Modello da esportare in altri rioni»

TriestePrima è in caricamento