rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Napoleonica, Grotta Gigante e osmize: Trieste ancora in tv (VIDEO)

La popolare trasmissione del pomeriggio di RaiTre Geo ha dedicato un breve documentario al meraviglioso Carso triestino, passeggiando lungo la "Napoleonica"

«Nella puntata di ieri il programma Geo di Rai3 ha esplorato il Carso triestino alla scoperta della passeggiata (mozzafiato!) Napoleonica che unisce la roccia al mare, si è addentrato nella Grotta Gigante e ci ha regalato immagini esclusive della stagionatura dello "Jamar", calandosi avventurosamente dentro la cavità carsica profonda 70 metri dove questo formaggio -unico nel suo genere- viene stagionato per 4 mesi a un'umidità del 90% e a una temperatura costante di 12°. Dulcis in fundo, ha raccontato l'unicità dei prodotti tipici di questo territorio direttamente dalle tavole delle osmize, una sorta di agriturismo ante-litteram, le cui origini risalgono all'Impero Asburgico». 

È con queste parole che la pagina ufficiale di TurismoFvG presenta il breve documentario andato in onda lunedì 23 marzo su raitre all'interno della trasmissione del pomeriggio di RaiTre "Geo".

Grande spazio alla passeggiata Napoleonica con la sua vista mozzafiato e le sue pareti di roccia attrezzata spettacolari che permettono agli arrampicatori di esercitarsi in massima sicurezza.Spazio alla bora, alla Grotta Gigante («cavità  sotterranea turistica più ampia del mondo»)

ATTENZIONE: la visione di questo video vi farà venire l'acquolina in bocca! Nella puntata di ieri il programma Geo di...

Posted by Friuli Venezia Giulia Turismo on Martedì 24 marzo 2015

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoleonica, Grotta Gigante e osmize: Trieste ancora in tv (VIDEO)

TriestePrima è in caricamento