Venerdì, 19 Luglio 2024
Cronaca

Nasce il dolce carso: online il meglio delle prelibatezze carsoline

Inaugurato oggi il sito web Il Dolce Carso dedicato ai nuovi dolci ispirati alle bellezze e alle eccellenze enogastronomiche del Carso triestino e goriziano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

È l'idea proposta da Il Dolce Carso, che oggi inaugura il sito web. Il sito presenta dessert e dolci vari ispirati alle bellezze del Carso e alle sue eccellenze enogastronomiche.

Così nella sezione "Natura" si può scorrere una galleria di immagini delle bellezze naturalistiche del Carso, per poi accedere alla sottosezione dedicata ai dolci veri e propri. Tra questi troviamo il castelliere, antica struttura protostorica costruita con pietre a secco, riprodotto sotto forma di dolce al cucchiaio al cioccolato. Viene cosparso di fave di cacao per ricreare l'effetto delle pietre ammassate tipiche di queste costruzioni.

Nella sezione "prodotti locali" invece vengono presentati dolci realizzati con miele, vino, olio e prodotti lattieri delle aziende agricole del Carso triestino e goriziano.

Una sezione a parte è dedicata alle rivisitazioni della cucina tipica locale, ad esempio dei rinomati "gnochi de susini" riproposti in "bi", ossia in bicchiere sotto forma di crema, come anche lo Strudel Biscotto o la Pinza Gelato.

Ricco di fotografie e belle immagini dei luoghi e dei prodotti tipici del Carso, il sito www.ildolcecarso.com è facile da consultare e piacevole da sfogliare.

L'inaugurazione del sito web è l'anticipazione di un ricettario di prossima pubblicazione che presenterà ricette inedite, descrizioni della preparazione e immagini di alta qualità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il dolce carso: online il meglio delle prelibatezze carsoline
TriestePrima è in caricamento