rotate-mobile
Cronaca

Natalità, Pd: «Necessario approfondimento, legge dell'opposizione superata da Governo e Regione»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

«Il tema della natalità e del sostegno alla prima infanzia ha dimostrato la sua complessità dovuta al coinvolgimento di diversi fattori sociali, economici e culturali. Su questo, maggioranza e opposizione sono riusciti a convergere dandosi il tempo necessario per approfondire la tematica e proporre i migliori interventi».

Commentano così i consiglieri regionali del Pd, Franco Codega e Silvana Cremaschi l'esito della votazione unanime del Consiglio che ha visto il ritiro della proposta di legge della minoranza, e il rimando alle commissioni competenti degli opportuni approfondimenti.

«Le proposte della legge presentata sono state completamente superate dagli interventi nazionali come il bonus bebè che prevede fondi più alti di quelli proposti. Anche la Regione ha fatto la sua parte con l'anticipazione dei fondi di sostegno per le famiglie con bambini che frequentano gli asili nido. Inoltre con gli interventi della misura attiva di sostegno al reddito si prevede un potenziamento degli aiuti per le famiglie con almeno due figli minori» commentano i due dem. Inoltre il dibattito ha fatto emergere che la tematica coinvolge diversi aspetti del vivere sociale: quelli economici, sociali e culturali. Nuovi interventi in tal senso dovrebbero tenere conto di tutti questi aspetti e non ridursi a soli incentivi economici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natalità, Pd: «Necessario approfondimento, legge dell'opposizione superata da Governo e Regione»

TriestePrima è in caricamento