rotate-mobile
Cronaca

Morte di Nazario Sauro: venerdì 10 le celebrazioni dell'anniversario

In programma la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare e la deposizione di una corona d’alloro al monumento eretto in memoria di Nazario Sauro. Presente il Gonfalone del Comune di Trieste

Anche quest'anno avrà luogo a Trieste una giornata di celebrazioni alla memoria della Medaglia d’Oro al Valor Militare Nazario Sauro, Tenente di vascello e volontario irredento capodistriano impiccato dalle autorità austro-ungariche il 10 agosto 1916 a Pola.  La cerimonia è prevista il 10 agosto a Trieste a cura del Comitato Onoranze a Nazario Sauro(di cui il Comitato provinciale di Trieste dell'Anvgd è tra i fondatori).

Secondo il programma  è prevista alle 9.30  presso il Piazzale Marinai d’Italia (antistante alla Stazione Marittima) l’Alzabandiera a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, mentre alle ore 10.30 al Parco della Rimembranza sul Colle di San Giusto ci sarà la deposizione di un mazzo di fiori sul cippo dedicato a NazarioSauro. 

Si continua alle ore 18.30 presso la Chiesa della Beata Vergine del Rosario (piazza Vecchia) , dovesi svolgerà la Santa Messa officiata da Sua Eminenza Monsignor Giampaolo Crepaldi, Vescovo di Trieste, che culminerà con la Preghiera del Marinaio. Dopo la cerimonia religiosa, si svolgerà un corteo fino al monumento dell’eroe capodistriano in piazza dei Marinai d’Italia (Stazione Marittima). Contemporaneamente nel Bacino San Giusto (prospiciente Piazza Unità d’Italia) arriveranno i natanti del Circolo Marina Mercantile “Nazario Sauro” e del Circolo Canottieri “Saturnia”. 

A concludere la giornata, alle ore 19.45 nel Piazzale Marinai d’Italia (Stazione Marittima), la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare e la deposizione di una corona d’alloro al monumento eretto in memoria di Nazario Sauro, presente il Gonfalone del Comune di Trieste.

Il Presidente del Comitato Onoranze a Nazario Sauro Fulvio Sluga chiuderà la Cerimonia, che verrà accompagnata dalla Banda dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e terminerà con l’Ammaina bandiera a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte di Nazario Sauro: venerdì 10 le celebrazioni dell'anniversario

TriestePrima è in caricamento