rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Nel Condominio Ecosostenibile una Rassegna di Documentari: "il Verde in una Stanza"

Il verde in una stanzaPiccola rassegna cinesostenibile a Panorama GiustinelliGiovedì 13, 20 e 27 giugnoore 18.30 in Via Giustinelli 13, TriesteNel mese in cui ricorre la giornata mondiale dedicata all’ambiente, Panorama Giustinelli fa spazio al...

Il verde in una stanza
Piccola rassegna cinesostenibile a Panorama Giustinelli

Giovedì 13, 20 e 27 giugno
ore 18.30 in Via Giustinelli 13, Trieste

Nel mese in cui ricorre la giornata mondiale dedicata all'ambiente, Panorama Giustinelli fa spazio al cinema, accogliendo la "piccola rassegna cinesostenibile" dal titolo Il verde in una stanza.
La proiezione di tre documentari - in tre diversi giovedì di giugno - tra i più apprezzati e premiati a livello internazionale propone un'occasione culturale su un tema che ci riguarda tutti, la salvaguardia dell'ambiente, in una cornice nuova e assolutamente sostenibile.

La location della rassegna, Panorama Giustinelli, rappresenta un esempio tangibile di impegno per la salvaguardia dell'ambiente e la riduzione dell'inquinamento.
Un edificio unico in Italia, che propone una nuova cultura dell'abitare: Panorama Giustinelli è infatti una costruzione a impatto zero, autosufficiente da un punto di vista energetico e che interpreta concretamente - con la sua struttura in legno di sei piani e la ristrutturazione di un vecchio palazzo dell'800 nel cuore della città - la necessità di ridurre il consumo di suolo.



Panorama Giustinelli è considerato un caso di best practice, un esempio d'innovazione applicata da studiare e da scoprire - le visite al cantiere sono infatti frequenti e di tutti i tipi, dai gruppi accompagnati di studenti di tutte le età ai ricercatori universitari.

Il progetto s'impegna inoltre per la diffusione di una cultura dell'abitare/vivere eco-bio nella nostra città.

In più di un'occasione il palazzo di Via Giustinelli 13 si è aperto alla città come centro di aggregazione, ospitando appuntamenti in tema di sostenibilità.

Il verde in una stanza è una piccola rassegna dal cuore green: tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Ad aprire le tre serate è prevista una presentazione, breve e informale, di tre relatori ospiti. L'appuntamento è per le ore 18.30 in Via Giustinelli 13. L'ingresso è gratuito, visto il numero limitato di posti a sedere è necessario prenotare al numero 040 371437, o inviando un'email a ufficiostampa@panoramagiustinelli.it.

Il primo appuntamento è per giovedì 13 giugno, con il documentario voluto, prodotto e narrato da Leonardo Di Caprio, The 11th Hour (L'undicesima ora) di Nadia e Leila Conners.

Il video mostra le cause, profondamente radicate nel nostro stile di vita, dell'attuale situazione ambientale, proponendo le possibili soluzioni a un sistema creato dall'uomo che lentamente, ma inesorabilmente, gli si sta rivoltando contro.

Giovedì 20 giugno è la volta invece di Last Call for Planet Earth (Ultima chiamata per il pianeta terra) di Jacques Allard. Dedicato alla bioarchitettura, nel documentario intervengono dodici tra i più noti e quotati architetti del mondo - tra cui Ingenhoven, Fuksas, Thomas Mayne, Komonen, Pearl, Lerner. Il film racconta il sogno di città e metropoli a misura d'uomo ed ecocompatibili, e il ruolo fondamentale che l'architettura può svolgere in questa sfida.

Già entrato nella storia del cinema come uno dei documentari più acclamati dal pubblico, An Inconvenient Truth (una scomoda verità) di David Guggenheim chiuderà la rassegna giovedì 27 giugno.

Il film racconta l'appassionante avventura dell'ex vicepresidente americano Al Gore per spiegare a tutto il mondo verità, menzogne e falsi miti sul riscaldamento globale: il documentario lo segue in diverse tappe del suo show itinerante, divenuto un vero classico della comunicazione ambientale.

Per maggiori informazioni:
ufficiostamapa@panoramagiustinelli.it
tel 040 371437

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Condominio Ecosostenibile una Rassegna di Documentari: "il Verde in una Stanza"

TriestePrima è in caricamento