rotate-mobile
Cronaca

Nidi e dintorni, il 22 e 23 gennaio le "Giornate della prima infanzia"

Due giornate dedicate a informare e orientare i genitori alla scelta del servizio educativo più rispondente alle loro specifiche esigenze e a quelle dei loro figli. Gli appuntamenti si terranno venerdì 22 e sabato 23 gennaio al Civico Museo Sartorio in Largo Papa Giovanni in vista delle iscrizioni per l'anno 2016/2017

Sono state presentate in Municipio, le “Giornate della prima infanzia”, le due giornate organizzate dall'Area Educazione in collaborazione con il Consorzio Servizi per l'Infanzia “l'Arca”, che si svolgeranno al Civico Museo Sartorio venerdì 22 (dalle 15 alle 18) e sabato 23 gennaio (dalle 15 alle 18), dedicate alle famiglie per informare e orientare nella scelta del servizio educativo più rispondente alle loro specifiche esigenze, in vista dell'approssimarsi del periodo di iscrizioni ai nidi e agli altri servizi per la prima infanzia per l'anno educativo 2016/2017.

Alla presentazione sono intervenuti l'assessore comunale all'Educazione Antonella Grim con i funzionari Michela D'Andri ed Emilia Patriarca, la presidente del Consorzio Servizi per l'Infanzia “L'Arca”, Serena Bontempi, il funzionario dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 1 Triestina, Maria Vittoria Sola. «Con queste due giornate di approfondimento abbiamo voluto infondere un segnale di fiducia e di continuità per aiutare i genitori a compiere una scelta complessa in un momento tra i più delicati dell'educazione dei loro figli, assieme a L'Arca, uno tra i più antichi consorzi in campo educativo, all'Università di Trieste, alla Provincia e alla Fondazione Casali.

Saranno trattati vari argomenti di interesse da esperti professionisti del Comune, del Consorzio, della Regione Fvg e dell'Azienda Sanitaria che illustreranno alcuni aspetti fondamentali caratterizzanti le varie tipologie di servizi per la prima infanzia (nidi d'infanzia, servizi educativi domiciliari, spazi gioco), gli ambienti, gli spazi, il personale (titoli di studio, formazione ecc), l'organizzazione e l'alimentazione. Di particolare rilievo anche la trattazione delle relazioni tra famiglie, bambini ed educatori e dell'inserimento, con i tempi della giornata educativa (mangiare, dormire, giocare, la cura del corpo).

Saranno importanti anche le testimonianze dei genitori che potranno racconare le proprie personali esperienze nei servizi per la prima infanzia frequentati dai propri figli per creare un interessante momenti di confronto e di rflessione sulla variegata realtà dei educativi 0/3 sul territorio. Inoltre, durante la due giorni saranno messi a disposizione degli spazi espositivi dove gli peratori dei vari servizi forniranno alle famiglie ogni informazione utile sui servizi anche con la distribuzione di materiale informativo».

L'assessore Grim ha quindi fornito alcuni dati relativi ai nidi d'infanzia comunali, in tutto 18 strutture accanto a 23 nidi d'infanzia privati – di cui 13 convenzionati – per un totale di 1538 posti (di cui 156 convenzionati). Mentre sono 3 gli spazi gioco comunali e 2 quelli privati, per complessivi 66 posti, invece sono 13 i servizi educativi domiciliari per un totale di 92 posti. «Di recente inoltre – ha aggiunto – è stato aperto un nuovo nido privato: “Un'oasi di sorrisi”, situato in via del Collegio 6, di prossima apertura un ulteriore struttura: “Barcolino”, in via Capodistria».

«In sostanza – ha concluso – l'Amministrazione comunale, tra pubblico e privato, si attesta al 47%è per quanto riguarda la risposta alle domande potenziali (nati) con le strutture educative 0/3 anni sul territorio, andando ben oltre al 33%. Alle domande effettive ricevute la risposta è del 77%». «A partire da oggi – ha tenuto a precisare Grim – e fino al 21 gennaio, dalle 16 alle 17.30 è possibile visitare le strutture sia pubbliche che private, prima delle iscrizioni che iniziano il 25 gennaio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidi e dintorni, il 22 e 23 gennaio le "Giornate della prima infanzia"

TriestePrima è in caricamento